Come preparare il Boulevardier

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il segreto del Boulevardier cocktail, conosciuto anche come "cugino" del Negroni, è equilibrare l'intensità piuttosto che la quantità di ogni costituente della bevanda. Il Campari può essere un ingrediente difficile e prepotente, per questo motivo l'equilibrio tra Campari e Whisky è fondamentale per una riuscita dal gusto sublime. A differenza del Negroni, croccante e magro, il Boulevardier è ricco e intrigante. La differenza nella preparazione è minima ma sostanziale per la riuscita di una bevanda dal gusto stupefacente.

26

Occorrente

  • Mixing glass
36

Origine

Il cocktail Boulevardier nasce nella Francia del 1794 da un'idea di Dominic Venegas. Un'idea tanto nuova quanto sperimentale che solo più tardi, nell'era del proibizionismo (1919 -1933), raggiunge il suo maggior successo. La sua Creazione viene attribuita a Erskine Gwynne, uno scrittore di origine americana che decide di fondare una rivista mensile a Parigi dal nome Boulevardier (dal 1927 a 1932). Pubblicato da Harry McElhone nel 1927 che unisce per la prima volta in assoluto il Bourbon Whiskey con un ancora sconosciuto bitter Campari.

46

Preparazione prima versione

Di seguito la prima versione del 1794:- 60 ml Rye Whiscky (Wild Turkey 101 o Rittenhouse 100)- 30 ml Vermouth Dolce (M&R Rosso)- 30 ml Campari. Unire gli ingredienti e mescolare nel Mixing Glass. Una volta mescolati, filtrare il tutto in un bicchiere da cocktail ghiacciato. A piacimento, guarnire il bicchiere con una scorza d'arancia o di limone.

Continua la lettura
56

Preparazione e degustazione versione attuale

Nel corso degli anni, il Boulevardier Cocktail, ha subito qualche piccola modifica nella scelta dei suoi ingredienti. Di seguito la versione aggiornata:- 30 ml Bourbon Whiskey- 30 ml Vermouth Dolce- 30 ml Campari. Unire gli ingredienti e mescolare nel Mixing Glass. Una volta mescolati, filtrare il tutto in un bicchiere ghiacciato da cocktail. Resta fondamentale la scelta del bicchiere, poiché nulla venga lasciato al caso e risulti tutto assolutamente perfetto. Assaporare lentamente, lasciandosi trasportare dal magico effetto di questo cocktail dal titolo nobiliare. Il colore ricorda l'amore e la passione, la consistenza, un tenero bacio dal sapore infinito. Ideale da sorseggiare nei mesi più freddi e, perché no, magari davanti ad un bel camino acceso da soli o in compagnia. La mente verrà trasportata dal palato, l'anima conquistata. Il corpo si lascerà andare ad un piacevole momento tutto da assaporare. Chi ancora non ha assaggiato il gusto unico di questa bevanda, sin dal primo sorso, ne farà una piacevole e sorprendente scoperta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire in un bicchiere ghiacciato da cocktail

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al miele

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Tonic

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia