Come preparare Il branzino al sale

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il branzino al sale è il piatto ideale per chi desidera cucinare il pesce senza alterarne il sapore e la qualità. In questa ricetta, infatti, non si utilizzano grassi aggiunti e la carne si mantiene tenera e sugosa grazie agli strati di sale che la proteggono. Il pesce risulta così essere morbido all'interno, ma croccante e salato al punto giusto all'esterno. Questa tipologia di cottura è conosciuta fin dall'antichità ed è particolarmente indicato per chi è a dieta. Vediamo come preparare il branzino al sale con indicazioni passo per passo. Come prima cosa iniziate a pulire il pesce. Se non siete bravi in questa operazione, acquistatelo già pulito dal pescivendolo, in modo da evitare ogni problema.

26
Occorrente
  • 2 Branzini di circa 400 g. cadauno
  • 1 kg di sale fino e grosso
  • La buccia di un limone
  • 1 spicchio d'aglio
  • Una manciata di erbe aromatiche (alloro, aneto, prezzemolo, basilico, timo)
  • 3 albumi d'uovo
36

I contorni

Lavate e perparate i contorni, come ad esempio: tocchetti di patate al forno e gli aromi. Non è necessario usare salsine varie per esaltare il sapore del piatto; basterà un filo d'olio extra vergine, una spruzzatina di limone e un semplice contorno. Quando rompete la crosta del branzino state attenti a non far entrare il sale all'interno del pesce, altrimenti risulterà troppo salato. Per accompagnare il pesce potete le verdure al forno o lessate, ad esempio, sarebbero una scelta ideale, utilizzare un vino bianco frizzante e delicato. L'importante è che quest'ultimo non copra il sapore del pesce, ma che al massimo ne esalti la leggerezza.

46

La preparazione

Prendete adesso una teglia e ricoprite interamente la sua superficie con uno strato abbondante di sale grosso. Cercate di arrivare almeno a un centimetro di sale per la base e a un centimetro di sale per la copertura del pesce. Per un risultato ottimale, il sale dovrà avvolgere completamente il pesce. Aiutatevi con le mani per modellare lo spazio e per fare inglobare totalmente i branzini. Accendete il forno a duecento gradi. Tritate le erbe fresche con l'aglio e la scorza del limone e mettetene circa metà cucchiaio dentro la pancia di ogni pesce. Prendete successivamente gli albumi delle uova e montateli a neve, aggiungendo mano a mano il sale e il composto rimasto delle erbe tritate. L'uovo è un elemento basilare per questa ricetta, perché fa in modo che con il calore la crosta di sale non si spacchi.

Continua la lettura
56

La cottura

Una volta terminato sarete pronti per infornare in un forno già caldo a duecento gradi. Il tempo di cottura per il vostro piatto sarà di circa venticinque minuti. Appena pronto, tirate fuori dal forno e attendete qualche minuto. Servendovi di un piccolo martelletto spaccate delicatamente la crosta di sale e pulitelo come un normale pesce.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Appena pronto, tirate fuori dal forno e attendete qualche minuto.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 modi di cucinare il branzino

Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

Pesce

5 ricette gustose con il branzino

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Ricetta: branzino in bianco

Pesce

Come cucinare il branzino al cartoccio

Pesce

Come preparare le mazzancolle al sale

Pesce

Come preparare la ricciola in crosta di sale