Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare ricette nuove e al passo coi tempi non è sempre semplice per chi non ha avuto molta dimistichezza con la cucina e la fantasia culinaria. Però, se hai voglia di cimentarti in una ricetta nuova, elaborata e sofisticata ma, al tempo stesso, semplice e di rapida realizzazione, ecco qui in questa guida una ricetta interessante e gustosa a base di pesce che potrai assaggiare. Con l'aiuto di questa guida potrai scoprire come preparare il branzino, un pesce gustoso e fresco, assieme a nuovi sapori, insoliti ed un po' esotici. Con un'aggiunta di pancetta e di aromi agrodolci, infatti, il tuo branzino sarà molto saporito e lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti a tavola, anche quelli più piccini. Ecco come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce! Pronti? Viaaaa!

27

Occorrente

  • 500 gr di branzino
  • una cipolla
  • le scorze di un'arancia
  • pancetta affumicata
  • 4 cucchiai abbondanti di olio d'oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di aceto
  • un cucchiaio di pistacchi tritati
37

Preparazione del condimento per il branzino

Per preparare il tuo gustoso branzino in agrodolce con la pancetta, la prima cosa che dovrai fare sarà quella di pensare agli ingredienti freschi. Acquistate il pesce fresco di giornata, presso la vostra pescheria di fiducia, e scegliete una pancetta non troppo grassa e che abbia un colorito roseo. Poi pensate a tagliare una cipolla in piccolissimi filetti oppure a fettine, per poi immergerle in una dose abbondante di olio extravergine d'oliva, dentro una padella antiaderente, assieme allo zucchero, all'aceto, al sale ed al pepe nero (volendo potreste anche scegliere il pepe rosa). Cuoci la cipolla così condita sulla fiamma bassa per uno o due minuti, e poi aggiungi nella padella anche alcune scorze pulite di arancia che avrete precedentemente tagliato a listarelle. Lascia cuocere gli ingredienti per altri due minuti, alzando poi lievemente la fiamma.

47

Unire il branzino al condimento

Senza spegnere il fuoco del tuo fornello, prosegui nella realizzazione della tua ottima ricetta versando il tuo branzino sul letto di cipolle e di scorze di arancia. Prima di versare il branzino nella padella, elimina delicatamente la pelle e le squame con un coltello, per poi tagliare il tuo pesce come preferisci; sarebbe meglio un taglio verticale, come se fosse filetto, però la ricetta tradizionale del branzino in agrodolce richiede che il pesce sia tagliato in piccoli tranci da lasciare insaporire con gli altri ingredienti, ma se vorrai potrai versare il pesce nella padella senza tagliarlo, oppure tagliato in piccoli bocconcini.

Continua la lettura
57

Preparazione della pancetta per il branzino

È il momento di aggiungere un tocco salato e saporito al letto di cipolle agrodolci e di scorze di frutta nel quale stai facendo riposare e cuocere il tuo branzino. Aggiungi in padella una dose generosa di pancetta tagliata a dadini, oppure ricopri i tranci di branzino in agrodolce con alcune fette intere di pancetta. Non aggiungere sale alla tua ricetta, altrimenti l'eccesso di sale potrebbe rovinare e coprire del tutto il gusto agrodolce, delicato ma saporito. Il pesce sarà già abbastanza salato per sua natura, e la pancetta darà alla ricetta quel tocco di sapore forte in più che, di certo, sarà molto gradevole. Servi il branzino a tavola quando è ancora caldo e decoratelo con una spolverata di pistacchi tritati, ma fai attenzione a non far bruciare i tranci di pesce in padella, rigirandoli con una spatola ogni minuto per una cottura omogenea.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli un buon aceto balsamico, darà più sapore alla tua ricetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale

Pesce

Come preparare Il branzino al sale

Pesce

Come preparare il branzino alle verdure croccanti

Pesce

Come preparare gli involtini di branzino alle fave con ricotta

Pesce

Come preparare il branzino in crema di asparagi

Pesce

Come preparare il branzino con i porcini

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce