Come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della nostra cucina classica, risulta davvero difficilissimo riuscire ad abbinare una ricetta che ponga l'accento su aspetti quali: preparazione semplificata, gusto e leggerezza. Fortunatamente, questo tipo di alchimia esiste in molti piatti della cucina mediterranea, solo che non tutti hanno la fama che meritano. Si pensi ad esempio al branzino alle erbe in crosta di sale. Questa ricetta sfrutta l’antica procedura della cottura in sale, che evita condimenti pesanti come olio, burro, ecc. L'introduzione del sale nella ricetta, fa sì che il branzino cuocia nel suo grasso, riuscendo a conservare un gusto apprezzabilissimo. In più, a dispetto dell’austerità del nome, il branzino alle erbe in crosta di sale è facile da preparare. All'interno di questa guida, andremo a vedere come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale.

27

Occorrente

  • branzino
  • aglio
  • scorza di limone grattugiata
  • sale
  • uova
  • erbe tritate
37

Cominciamo la nostra guida, andando passo passo ad illustrare la preparazione di quest'ottima ricetta. Il primo aspetto, è quello di preriscaldare il forno ad una temperatura di 200° centigradi. Durante il periodo in cui il forno si riscalderà, prendiamo il branzino ed andiamo a squamarlo e togliere le viscere. Per effettuare tale operazione si può o utilizzare un apposito squamatore o puntare il coltello e, aiutandosi con il foro presente nei pressi della coda, tagliare fino alla testa. Da lì poi non resta che togliere le interiora e sciacquare il branzino in acqua corrente. Qualora siate troppo sensibili, vi consiglio di farvi squamare e sviscerare il vostro branzino, direttamente in pescheria, da vostro pescivendolo di fiducia.

47

Successivamente, andate a riempire le interiora del branzino, attraverso una mistura formata da: aglio, scorza di limone grattugiata ed erbe aromatiche tritate. Non utilizzare tutte le erbe tritate per il ripieno: una parte dovrà essere inserita negli albumi montati, insieme alla scorsa di limone grattugiata, al sale fino e al sale grosso. Amalgamate il tutto con molta cura, finché non avrete ottenuto una sorta di composto avente una consistenza densa, ma non troppo.

Continua la lettura
57

Sulla teglia dove si farà cuocere il branzino va adagiata della carta da forno, e su questa va steso uno strato molto sottile (poco più di un cm) del composto precedentemente ottenuto. A quel punto bisogna collocare il branzino sul composto, e ricoprirlo con lo stesso in maniera uniforme, in modo che aderisca per bene alla forma del pesce. Arrivati a questo punto, dovrete andare semplicemente ad infornare il branzino, lasciandolo cuocere in forno per una durata di 40 minuti circa. Una volta che la cottura sarà ultimata, togliete dal forno il branzino, e lasciatelo riposare per qualche minuto, per poi rompere la crosta togliendo la pelle del pesce. Aiutatevi in quest'ultima operazione con un martella, e non dimenticate d'eliminare anche la lisca del pesce. Fatto questo, non resta che servire il branzino alle erbe in crosta di sale a tavola. Come contorno per il branzino si può optare per le patate, lesse o al forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate quest'ottima ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante

Pesce

Ricetta: branzino in crosta di patate

Pesce

Ricetta: branzino al forno in crosta dorata

Pesce

Come preparare il pesce in crosta di sale

Pesce

Come preparare la ricciola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Ricetta: spigola al forno in crosta di sale rosa