Come preparare il branzino alle verdure croccanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mare da sempre affascina l'uomo con i suoi suggestivi e antichi misteri. Un mondo acquatico che per molto tempo ci è stato precluso, ma che oggi ci accoglie per stupirci con le sue meraviglie variopinte e affascinanti. Rispettare questo importante ecosistema è di vitale importanza per noi, anche se spesso tendiamo a dimenticarcene. Le profondità marine non sono solo foriere di segreti e tesori, ma anche di nutrimenti importanti per il nostro benessere. Il branzino, o spigola, è un pesce ricco di vitamine e sali minerali preziosi. Per portare in tavola tutto il profumo del mare vediamo come preparare il branzino alle verdure croccanti.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 filetti di branzino
  • 20 gr di burro
  • 2 zucchine medie
  • mezza cipolla dolce
  • 2 patate medie
  • Olio, sale e pepe q.b.
37

Puliamo le verdure

Il primo passo per preparare il branzino alle verdure croccanti, è andare ad occuparci della base croccante della nostra ricetta. Iniziamo lavando le zucchine. Quindi asciughiamole ed eliminiamo le estremità. Tagliamole quindi per il verso della lunghezza, realizzando delle lingue. Per farlo possiamo aiutarci con un semplice pelapatate. Andiamo ora a sbucciare le patate e tagliamole in fette non troppo spesse. A questo punto non ci resta che svelare una cipolla e andarla a tagliare a fettine.

47

Prepariamo la base croccante

Ora che verdure sono pulite, possiamo andare a preparare la nostra base croccante. Andiamo quindi a scaldare un filo di olio evo in una padella capiente e antiaderente. Quando l'olio sarà ben caldo, incorporiamo la cipolla e lasciamola soffriggere. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo le patate e le zucchine. Facciamo quindi saltare le nostre verdure per qualche minuto. Per evitare che le verdure possano bruciare, mescoliamole spesso. Lasciamole quindi cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti. A fine cottura aggiustiamo di sale e pepe.

Continua la lettura
57

Cuociamo il pesce e impiattiamo

Ora che la nostra base croccante è finalmente pronta, possiamo occuparci della cottura del branzino. Ricordiamo che il pesce non ha bisogno di una cottura eccessivamente intensa e prolungata. Per questo motivo sarà sufficiente scottarlo da entrambe le parti. Andiamo quindi a porre una padella antiaderente sul fuoco e lasciamo sciogliere dolcemente il burro. Quindi adagiamo i filetti di branzino sulla piastra ben calda e lasciamolo cuocere circa 2 minuti per lato. Aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco. Prendiamo ora un piatto da portata e creiamo un goloso letto con le nostre verdure croccanti. Quindi adagiamo delicatamente i filetti di branzino sulle verdure. Guarniamo con una leggere spolverata di prezzemolo fresco e qualche scorzetta di lime.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco di sapore extra, aggiungiamo alla nostra ricetta anche delle olive nere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 modi di cucinare il branzino

Pesce

Ricetta: filetti di branzino al limone

Pesce

Come fare il filetto di branzino alla paprika

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Branzino marinato al lime: la ricetta tradizionale

Carne

Filetto di branzino al brandy su letto di indivia

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce

Pesce

Come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni