Come preparare il branzino con i porcini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il branzino è uno dei pesci più facilmente reperibili nelle nostre pescherie. È inoltre conveniente e quasi sempre abbastanza fresco. Generalmente viene fatto al forno, ma a volte abbiamo voglia di provare qualche nuovo sapore. In questo caso possiamo ad esempio decidere di cucinare non il pesce intero ma solo i suoi filetti. Sicuramente saranno poi più facili da mangiare e piaceranno anche ai nostri bambini, spesso un po' restii al pesce. Oppure possono essere perfetti per una cena in cui non rischieremo di sporcarci le mani con il pesce intero. Un modo particolare di cucinarli è quella di sposare mari e monti, ad esempio aggiungendo dei funghi porcini. Il gusto delicato dei funghi non soffocherà quello del branzino, che invece ne verrà esaltato. Vediamo come preparare questa gustosa ricetta.

27

Occorrente

  • branzini 2 (o filetti 4)
  • porcini 300 gr
  • pomodorini 250 gr
  • aglio 2 spicchi
  • farina 00 qb
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • sale qb
37

Per ottenere un buon piatto è di fondamentale importanza avere degli ingredienti di buona qualità. In questo caso il branzino è l'elemento principale, per cui rivolgiamoci ad una pescheria di fiducia. Possiamo però verificare noi stessi la qualità e la freschezza del pesce, partendo dal suo aspetto. Gli occhi devono essere lucidi e assolutamente non infossati, come se fossero ancora vivi. Le branchie devono essere di un rosso vivo e profumare di mare. Anche l'odore è importante, che non deve essere sgradevole, ma ricordare il profumo di mare. Infine la carne deve essere soda e non cedevole. Possiamo chiedere di farceli sfilettare al momento dell'acquisto. In alternativa possiamo farlo noi a casa con un coltello ben affilato. Per non sprecare carne cerchiamo di rimanere a contatto con la colonna vertebrale.

47

Laviamo i funghi porcini sotto l'acqua corrente con il getto delicato. Poi asciughiamoli per bene con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina e tagliamoli a fettine abbastanza sottili. Laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a metà o a quarti. Sbucciamo uno spicchio d'aglio e tritiamolo o passiamolo nello spremiaglio. Prendiamo una padella abbastanza capiente e versiamoci 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mettiamola sulla fiamma alta e, quando sarà caldo, aggiungiamo l'aglio. Facciamo rosolare brevemente poi versiamo i porcini e i pomodorini, Lasciamo cuocere così per circa 7-8 minuti con la fiamma viva. Infine spegniamo e lasciamo da parte.

Continua la lettura
57

Mettiamo un po' di farina dentro un piatto piano e adagiamoci sopra i filetti di branzino. Premiamo un po' con la mano sul pesce in modo che si infarini per bene. Scaldiamo altri 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva in un'altra padella mettiamoci a cuocere il branzino. Scottiamoli da entrambe le parti per pochi minuti, perché occorre poco tempo per cuocere. Impiattiamo ogni filetto di branzino in un piatto piano accompagnato da un po' di mix di porcini e pomodorini. Regoliamo di sale e di pepe e serviamo ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il branzino così preparato per 2 giorni dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il branzino in crema di provola

Pesce

Come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale

Pesce

Come preparare Il branzino al sale

Pesce

Come preparare il branzino alle verdure croccanti

Pesce

Come preparare gli involtini di branzino alle fave con ricotta

Pesce

Come preparare il branzino in crema di asparagi

Pesce

5 ricette gustose con il branzino

Pesce

Come preparare il pesce persico al vapore con porcini e verza