Come preparare il branzino in crema di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare il pesce in un modo diverso dal solito, e soprattutto con degli ortaggi come ad esempio gli asparagi e renderlo gustoso e raffinato, è possibile purché si seguano delle specifiche linee guida. A tale proposito, ecco dunque le istruzioni su come realizzare in modo veloce il branzino in crema di asparagi.

25

Occorrente

  • Branzino 500 gr.
  • Asparagi 200 gr.
  • Cipolle 200 gr.
  • Panna da cucina 1
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale e pepe q.b.
35

Lavare e bollire gli asparagi

Per prima cosa prendete gli asparagi, puliteli e lavateli, dopodichè fateli bollire per circa 6 minuti in una pentola con acqua e sale. Trascorso tale tempo scolateli e rapidamente raffreddateli, in modo da poterli tagliare alla julienne. L'operazione conviene farla in acqua ghiacciata, per mantenere gli asparagi sempre rigidi. Inoltre bisogna tenere da parte l'acqua degli ortaggi, poiché come vedremo nel passo successivo risulterà utile per completare la preparazione.

45

Preparare la crema di asparagi

Fatto ciò, procedete per l'elaborazione della crema di asparagi, per cui sbucciate anche delle cipolle e fatele stufare in una casseruola per circa 8 minuti, aggiungendo del burro e tenendo la fiamma bassa. A questo punto potete aggiungere lentamente l'acqua di cottura degli asparagi, e fate ancora bollire per 10 minuti. Trascorso tale tempo, potete togliere la casseruola dal fuoco, e la lasciate raffreddare per pochi minuti. Nel frattempo prendete gli asparagi ed inseriteli nel mixer aggiungendo della panna da cucina, sale e pepe e metteteli di nuovo nella casseruola a fuoco lento, dove in precedenza avete inserito le cipolle. A questo punto la crema di asparagi è pronta, per cui cui non vi resta che pulire il branzino, eviscerarlo e risciacquarlo alla fine bene sotto l'acqua corrente. Adesso lessatelo in una pentola con acqua e sale per un massimo di 5 minuti, dopodichè estraetelo, fatelo raffreddare e poi procedete come vi viene descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Condire il branzino

Il branzino a questo punto va pulito all'interno e privato quindi della lisca avendo l'accortezza di non spezzarla, dopodichè basta stenderlo in un piatto da portata lasciandolo aperto sui due lati del corpo, e poi si può aggiungere la crema di asparagi su entrambi, aiutandovi con un coltello o una spatola. A questo punto il delizioso piatto a base di pesce lo potete servire in tavola, non prima di aver cosparso la superficie con un filo di olio extravergine d'oliva. Per servirlo in un modo ancora più raffinato, come contorno potete aggiungere delle olive bianche e delle terrine contenenti rispettivamente dell'altra crema di asparagi e della maionese, oppure della senape.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni

Pesce

Ricetta: branzino alle mandorle con crema di cipolle

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di cannellini

Pesce

Come fare i calamari alla crema di asparagi

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce

Pesce

Come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale