Come preparare il branzino in crema di provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si tratta di preparare delle ricette di pesce, occorre fondere bene i sapori. Utilizzando ingredienti che si abbinino, senza confondere l'essenza dell'alimento. Anche questo gustoso secondo piatto che vi suggerisco richiede queste attenzioni. Si tratta del branzino in crema di provola, un'ottima alternativa a molti secondi. Questo è una ricetta che si può definire ricca e sostanziosa. Infatti, i due elementi combinati fanno un piatto piuttosto robusto. Potrete perciò, servirlo in alternativo a meno che non abbiate una tavolata di persone dall'appetito più che vigoroso! Nella seguente guida vi spiego come preparare il branzino in crema di provola.

27

Occorrente

  • 600 g di branzino
  • 1 provola
  • 1 uovo
  • 100 ml di panna da cucina
  • Erbe aromatiche
  • 1 limone non trattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • mezza cipolla
  • Sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo dovete farla con il branzino. Questo è un tipo di pesce che comunemente viene detto spigola. È un alimento molto diffuso e si presta a numerose preparazioni. Ha una carne bianchissima dal sapore delicato e eccellente. L'unico difetto del branzino è che ha una grande quantità di lische. Per poter ottenere una preparazione speciale dovete prendere il branzino freschissimo. Quindi, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia e scegliete il migliore. Se è possibile chiedetegli di eliminare le branchie dal branzino. In questo modo perderete meno tempo. Mentre, il secondo alimento che dovete acquistare è la provola. Questa vi servirà per preparare la crema. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate il vostro lavoro.

47

Preparare il branzino e la crema di provola

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare il branzino. Mettetelo sotto l'acqua corrente e squamatelo. Asciugatelo e mettetelo su un piatto. Spruzzatelo con il succo di limone e lasciatelo riposare. Nel frattempo occupatevi della crema di provola. Prendete un tagliere e mettete sopra la provola. Tagliatela a fettine e versatela nel mixer. Aggiungete, un uovo, un pizzico di sale, pepe e la panna da cucina. Frullate tutto e riducete in crema. Una volta pronta, mettetela in frigo a riposare. Dopodiché, occupatevi della cottura del branzino.

Continua la lettura
57

Cuocere il branzino

A questo punto, mettete in un tegame dell'acqua con delle erbe aromatiche, il sale e il succo di limone rimasto. Fate bollire l'acqua e immergete il branzino. Appena risulta cotto, levatelo dall'acqua, facendo attenzione a non romperlo. Liberatelo dalla pelle e dalla lisca e lasciatelo raffreddare su un tagliere. Quando è freddo tagliatelo a tocchetti e passatelo in padella, facendolo rosolare con un po' olio e mezza cipolla. Dopodiché, sistematelo su piatto di portata. Prendete la crema di provola dal frigorifero e riscaldatela in un tegamino. Con questa coprite il branzino decorandolo con qualche fogliolina di prezzemolo. Infine, servite caldo. Ecco come preparare il branzino in crema di provola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate il branzino chiedete al pescivendolo di togliere le branchie dal branzino. In questo modo perderete meno tempo per la preparazione
  • Volendo potete accompagnare il branzino con dell patate novelle cotte al forno. Versando sopra anche della crema di provola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Branzino marinato al lime: la ricetta tradizionale

Pesce

Come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni

Pesce

Come cucinare il branzino

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce

Pesce

Ricetta: branzino al forno in crosta dorata

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al branzino

Pesce

Ricetta: branzino ai carciofi e porri croccanti

Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone