Come preparare il brasato ai mirtilli rossi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un ottimo secondo piatto di carne, diverso e sfizioso, è sicuramente il brasato ai mirtilli rossi. Una ricetta della nonna accompagnata da un'ottima salsina dal colore rosso intenso fresca ed agrumata, da utilizzare per cene speciali o festività in famiglia. Ecco quindi una semplicissima e pratica guida su come preparare il brasato ai mirtilli rossi.

25

Preparazione della carne

Per la preparazione della carne lavate ed asciugate il pezzo di carne di vitello, legatelo con cura con uno spago e massaggiatelo bene con olio, sale e pepe. Tagliate la cipolla, il sedano e le carote a dadini molto piccoli. Prendete una padella abbastanza grande ed alta, fate rosolare bene la carne da tutti i lati creando una crosticina dorata e soprattutto facendo attenzione a non bruciare l'olio. Togliete il pezzo di carne adagiandolo su un piatto e versate nella stessa padella utilizzata in precedenza la dadolata di verdure, soffriggete a fuoco medio, mescolate ed aggiungete un po' di concentrato di pomodoro, alcuni pomodorini ciliegini e dopo pochi minuti anche il pezzo di carne rosolato in precedenza. Bagnate il tutto con un bicchiere di vino rosso, mescolate facendo evaporare l'alcol. Successivamente aggiungete il rosmarino, la salvia, l'alloro ed il restante vino rosso fino a coprire la carne, coprite con il coperchio e fate brasare il tutto per due ore abbondanti a fuoco lento, rigirando spesso la carne.

35

Preparazione della salsa

Per la salsa di mirtilli dovete come prima cosa sciacquare trecento grammi di mirtilli secchi, pulirli e farli sbollentare in 100ml di acqua per quindici minuti. Lasciateli raffreddare nel loro pentolino di cottura per almeno un'ora con il coperchio. Nel frattempo controllate il brasato e grattugiate la scorza di un'arancia, pulite una mela e grattugiate anch'essa. Prendete il pentolino con i mirtilli ormai freddi, aggiungete il succo di due arance medie, la mela tritata in precedenza, un cucchiaio di zucchero, mescolate e ripartite per dodici minuti con la cottura a fuoco lento (se la salsina si dovesse addensare troppo diluitela con un altro po' di succo d'arancia o semplicemente con dell'acqua). Per un'aroma natalizio aggiungete anche un pizzico di cannella in cottura.

Continua la lettura
45

Impiattamento

In conclusione per servire srotolate la carne dallo spago, tagliatela a fetta di circa un centimetro ed adagiatene due o tre fette per porzione, accompagnate dalla salsina ai mirtilli rossi ed un'ottima bottiglia di vino rosso corposo e fruttato. Ricordate che in alternativa alla salsa potete utilizzare la riduzione del brasato rimasta in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il brasato alla zucca

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Carne

Come cucinare il brasato

Carne

Come preparare lo stracotto al vino rosso

Carne

Come preparare l'arrosto ai frutti di bosco

Carne

Come preparare uno stufato

Carne

Come preparare il petto d'anatra al miele