Come preparare il brasato al barolo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare il brasato al barolo
15

Introduzione

Il brasato al barolo è una ricetta tipica dell'arte culinaria piemontese, ma grazie al suo straordinario sapore unico, risulta essere molto apprezzata e gettonata da tutte le ragioni italiane. Tale secondo piatto, si ottiene tramite un processo di cottura lento di carne, con del vino, brodo e spezie. La realizzazione di questa ricetta, risulta essere molto semplice ed alla portata di tutti, ma necessita di tempo da dedicare al fine di ottenere il massimo del risultato finale. Questa guida, nasce proprio dall'esigenza di dare alcuni piccoli suggerimenti per preparare al meglio questo piatto a base di carne che riuscirà a deliziare i vostri palati. Vediamo allora subito come procedere!

25

Preparazione degli ingredienti

Come per qualunque ricetta che ci apprestiamo a preparare, anche in questo caso, il primo passo da compiere sarà quello di procurarsi tutti gli ingredienti necessari. Quindi, recatevi nel supermercato più vicino ed acquistate: una cipolla, due carote, due coste di sedano, circa un chilo di cappello del prete, vena di bue, uno spicchio d'aglio, due foglie di alloro, un rametto di rosmarino, sale quanto basta, un pezzetto di cannella, tre chiodi di garofano, grani di pepe, 40 grammi di burro, dell'olio extra vergine d'oliva e del buon Barolo. Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti, potrete procedere per la realizzazione di questo piatto squisito.

35

Preparazione delle verdure e della carne

Dedicatevi alla preparazione di tutte le verdure, quindi sbucciatele e tritatele in maniera grossolana. Ponete il pezzo di carne in una scodella abbastanza stretta e dai bordi alti, in modo che il vino ricopra interamente l'ingrediente principale. Aggiungete le verdure e l'aglio precedentemente preparate ed unite l'alloro, il rosmarino e varie le spezie. Ricoprite il tutto con il Barolo e lasciate marinare il tutto per almeno dodici ore in frigorifero, perfettamente coperto con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, possiamo dedicarci alla fase di cottura.

Continua la lettura
45

Cottura della carne

Trascorse le dodici ore necessarie per fare insaporire la carne dei diversi ingredienti, prendete una pentola ed aggingete tre-quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare aggiungendo il burro, quindi provvedete a rosolare il pezzo di carne da entrambi i lati. A questo punto si dovranno aggiungere le verdure. Unite quindi le verdure e fatele rosolare per circa dieci fino a farle diventare morbide.

55

Ultimi accorgimenti

Arrivati a questo punto della ricetta, preparatevi a gustare la vostra creazione, inquanto per ultimare la pietanza mancano ormai gli ultimi passaggi! Aggiustate di sale ed aggiungete il vino. Il brasato dovrà sobbollire per almeno 2 ore a fuoco bassissimo e coperto con un coperchio. Terminata la cottura, ponete il pezzo di carne su di un piatto, mentre in un'altra ciotola il fondo di cottura per frullarlo e tramutarlo in una salsina che servirà come accompagnamento del brasato. È il momento di affettare la carne e cospargerla del preparato ottenuto dalle verdure tritate e dal vino di marinatura. Ora potrete gustare questo squisito piatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il brasato di manzo

Carne

Come preparare l'arrosto al barolo

Carne

Come preparare il brasato alla birra

Carne

Come preparare il brasato alla zucca

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Carne

Come preparare il brasato ai mirtilli rossi

Carne

Come preparare il brasato alla francese

Carne

Brasato alla bavarese