Come preparare il brasato alla birra

1/5 – Introduzione

Se si ama trascorrere del tempo in cucina si può preparare un ottimo secondo piatto a base di carne. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare il brasato alla birra. È una ricetta estremamente gustosa che però richiede un po’ di esperienza. La pietanza consiste nel classico brasato di manzo da condire con una deliziosa salsa a base di birra e con un prelibato profumo di mirto. Per la preparazione della ricetta occorrono circa un’ora e quaranta minuti.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di lacerto di manzo
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1,2 litri di birra
  • 1 rametto di mirto
  • 40 g di burro
  • 2 peperoni rossi
  • 100 g di pomodori pachino
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

3/5 – Preparazione soluzione alla birra

La prima cosa da fare è quella di prendere il lacerto di manzo e metterlo sul tavolo con la carta fornita dal macellaio. Successivamente si devono mettere su entrambi i lati sale e pepe. Poi, si fa riposare per circa un quarto d’ora a temperatura ambiente. Nel frattempo si lavano, si tagliano a piccoli pezzi il sedano e la carota e si montano. A questo punto si trita finemente la cipolla e si dispongono tutte le verdure in una piccola ciotola. In seguito si prendono dei peperoni rossi, si lavano e si asciugano con la carta da cucina. Ora si tagliano a metà, si eliminano i semi e si affettano prima a listarelle e poi a quadrati non troppo grandi. Si conservano i peperoni e si continua a preparare il brasato alla birra.

4/5 – Preparazione della carne

Adesso si prende una padella antiaderente e si versano uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva. Poi, si mette il lacerto di manzo e si fa rosolare il tutto. Successivamente si aggiunge il sedano, la carota e la cipolla e si lascia rosolare il tutto per ulteriori cinque minuti. In seguito si aggiungono alla soluzione la birra un piccolo ramo di mirto ed i peperoni rossi tagliati precedentemente. Si copre con un coperto e si fa cuocere a fuoco basso per circa un’ora. A questo punto si lavano e si tagliano a metà i pomodori; poi, si mettono nella padella e si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno. Si può aggiungere anche un cucchiaio di peperoncino piccante in polvere per conferire un sapore più gradevole al brasato.

5/5 – Frullare ed addensare il brasato

Quando è stata completata la cottura si toglie la padella dal fuoco e si spostano la carne e le verdure. Si mette il fondo di cottura nel bicchiere del frullatore e si frulla tutto per otterrete una salsa uniforme. Si versa il mix in un tegame e si aggiungono una noce di burro ed un pizzico di sale e pepe. Si lascia addensare il brasato a fuoco medio per alcuni minuti; poi, si aggiungono il brasato alla birra e le varie verdure nel piatto da portare a tavola. Si condisce il tutto con la salsa preparata in precedenza e si serve subito in tavola.

Riproduzione riservata