Come preparare il brasato alla birra

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si ama trascorrere del tempo in cucina si può preparare un ottimo secondo piatto a base di carne. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare il brasato alla birra. È una ricetta estremamente gustosa che però richiede un po' di esperienza. La pietanza consiste nel classico brasato di manzo da condire con una deliziosa salsa a base di birra e con un prelibato profumo di mirto. Per la preparazione della ricetta occorrono circa un'ora e quaranta minuti.

26

Occorrente

  • 1 kg di lacerto di manzo
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1,2 litri di birra
  • 1 rametto di mirto
  • 40 g di burro
  • 2 peperoni rossi
  • 100 g di pomodori pachino
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
36

Preparazione soluzione alla birra

La prima cosa da fare è quella di prendere il lacerto di manzo e metterlo sul tavolo con la carta fornita dal macellaio. Successivamente si devono mettere su entrambi i lati sale e pepe. Poi, si fa riposare per circa un quarto d'ora a temperatura ambiente. Nel frattempo si lavano, si tagliano a piccoli pezzi il sedano e la carota e si montano. A questo punto si trita finemente la cipolla e si dispongono tutte le verdure in una piccola ciotola. In seguito si prendono dei peperoni rossi, si lavano e si asciugano con la carta da cucina. Ora si tagliano a metà, si eliminano i semi e si affettano prima a listarelle e poi a quadrati non troppo grandi. Si conservano i peperoni e si continua a preparare il brasato alla birra.

46

Preparazione della carne

Adesso si prende una padella antiaderente e si versano uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva. Poi, si mette il lacerto di manzo e si fa rosolare il tutto. Successivamente si aggiunge il sedano, la carota e la cipolla e si lascia rosolare il tutto per ulteriori cinque minuti. In seguito si aggiungono alla soluzione la birra un piccolo ramo di mirto ed i peperoni rossi tagliati precedentemente. Si copre con un coperto e si fa cuocere a fuoco basso per circa un'ora. A questo punto si lavano e si tagliano a metà i pomodori; poi, si mettono nella padella e si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno. Si può aggiungere anche un cucchiaio di peperoncino piccante in polvere per conferire un sapore più gradevole al brasato.

Continua la lettura
56

Frullare ed addensare il brasato

Quando è stata completata la cottura si toglie la padella dal fuoco e si spostano la carne e le verdure. Si mette il fondo di cottura nel bicchiere del frullatore e si frulla tutto per otterrete una salsa uniforme. Si versa il mix in un tegame e si aggiungono una noce di burro ed un pizzico di sale e pepe. Si lascia addensare il brasato a fuoco medio per alcuni minuti; poi, si aggiungono il brasato alla birra e le varie verdure nel piatto da portare a tavola. Si condisce il tutto con la salsa preparata in precedenza e si serve subito in tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Ricetta: arrosto di vitello alla birra

Carne

Ricetta: arrosto in salsa di cipolle e birra

Carne

Ricetta: anatra alla birra

Carne

Ricetta: spezzatino di maiale alla birra

Carne

Ricetta: braciole marinate alla birra