Come preparare il brasato alla francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le carni rosse, come quelle di bue oppure quelle di manzo, hanno diverse proprietà che hanno effetti benefici sul nostro organismo. Infatti, consumarle comporta numerosi vantaggi soprattutto dal punto di vista nutrizionale, poiché tale alimento fornisce un'importante quantità di proteine, di ferro, di vitamine B e di minerali. Inoltre, questo tipo di carne dà la possibilità di introdurre nell'organismo un buon contenuto di amminoacidi essenziali, fondamentali in alcune fasi della nostra vita, come la crescita, la gravidanza e l’allattamento. Le carni rosse possono essere cucinate in molti modi diversi: in questa guida vedremo come preparare il brasato alla francese.

27

Occorrente

  • 1 kg di carne di bue oppure manzo adulto con venature di grasso
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 3 carote
  • 3 coste di sedano
  • 1 cipolla grande
  • 100 ml di vino bianco
  • 200 ml di brodo
  • 3 rametti di salvia
  • Pepe e sale fino
37

Preparare la carne

Come prima cosa è necessario preparare la carne, quindi disporre il taglio su un ripiano e con un coltello ripulire tutte le parti di legamenti e nervature rimaste, lasciando un po' di grasso che aiuta la cottura ed insaporisce la carne. Una volta finito prendere sale e pepe nero e massaggiare i due ingredienti su tutta la superficie della carne, così da insaporirla. Quindi legare la carne con uno spago così da mantenere la forma durante la cottura e che si mantenga uniforme. Disporre la carne in una pentola dai bordi medi insieme ad un po di olio, una noce di burro e le verdure pulite e tagliate, insieme a qualche foglia di salvia.

47

Rosolare la carne

La carne e le verdure devono rosolare su fuoco alto per circa cinque minuti su ogni lato, per renderne omogenea la cottura. Durante questo procedimento è consigliabile girare spesso la carne servendosi, per esempio, di due cucchiai. Per sfumare aggiungere un po' di vino e lasciare evaporare per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Aggiungere il brodo

Fatto evaporare il vino aggiungere il brodo caldo e chiudere il coperchio diminuendo la fiamma. Ora non resta che far cuocere la carne facendo attenzione a girarala ogni tanto per una cottura più uniforme. A seconda del taglio di carne i tempi di cottura variano circa di un'ora: trascorso questo tempo sarà sufficiente far passare una forchetta per capire la reale morbidezza della carne. Una volta conclusa la cottura uscire le verdure e disporle su un piatto da portata, mentre la carne su un tagliare. Conservare anche il brodo di cottura, da aggiungere insieme ad una parte delle verdure tritate, così da ottenere una bagna per la carne. Quindi uscire la carne tagliando lo spago e con un coltello adeguato procedere a tagliarla a fette sottili. Disporre nel piatto insieme al contorno delle verdure bagnando con il brodo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può eseguire la medesima cottura anche al forno, ideale soprattutto se si possiede un forno a legna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il brasato ai mirtilli rossi

Carne

Come preparare il brasato di manzo

Carne

Brasato alla bavarese

Carne

Come preparare il brasato alla zucca

Carne

Come preparare il brasato alla birra

Carne

Come cucinare il brasato

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato

Carne

Come preparare il brasato al barolo