Come preparare il brodo di manzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il brodo di manzo
19

Introduzione

Il brodo è una tra le principali preparazioni di base della cucina nostrana, è utilizzato per la realizzazione di tantissimi piatti ed è estremamente semplice da cucinare. Per esempio, può essere utilizzato nella cottura di risotti e arrosti di carne, nella cottura di pasta fresca e non, ed è anche un alimento molto indicato in periodi di debilitazione fisica, come influenze stagionali o raffreddori, momenti nei quali il nostro organismo necessità di assumere degli alimenti nutrienti e, perché no, caldi e sostanziosi. Nei passi seguenti di questa vedremo insieme, passo dopo passo, come preparare un classico brodo di manzo in maniera semplice, riuscendo a ottenere un piatto gustoso e che metterà d'accordo il palato di grandi e piccini.

29

Occorrente

  • 1kg di carne bovina
  • 800 gr di ossa da brodo
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 3 coste di sedano
  • 2 pomodori secchi
  • Acqua
  • Sale
  • Una schiumarola
39

Il primo passo da compiere per la realizzazione della nostra ricette consiste nella scelta del taglio di carne da utilizzare. Possiamo orientarci su parti differenti a seconda del tipo di brodo che vogliamo ottenere, che sia magro o un brodo più corposo. Nel primo caso, i tagli maggiormente indicati sono rappresentati dal sottospalla, il muscolo anteriore, il geretto e il reale, mentre nel secondo caso i tagli che dobbiamo prediligere sono la punta di petto, le ossa da brodo, la pancia e il biancostato.

49

Una volta che abbiamo a disposizione il nostro taglio di carne possiamo iniziare con la preparazione vera e propria. Innanzitutto scegliamo una pentola molto capiente e abbastanza profonda, ricordandoci infatti che l'acqua dovrà ricoprire la carne, e riempiamola appunto con l'acqua, quindi immergiamoci le cipolle, le carote e il sedano adeguatamente sbucciati e mondati delle loro parti più esterne. Quindi prendiamo i pomodori secchi, risciacquiamo via con cura il sale e aggiungiamoli al resto delle verdure.

Continua la lettura
59

Proseguiamo andando a unire al preparato anche la carne tagliata a pezzi, regolando di sale, quindi accendiamo la fiamma e portiamo lentamente a bollore. Quando l'acqua inizierà a bollire copriamo la pentola con un apposito coperchio e lasciamo cuocere per circa mezz'ora, dopodiché, aiutandoci con una schiumarola, dobbiamo eliminare tutto il grasso in eccesso, che si sarà condensato sulla superficie dell'acqua e avrà l'aspetto di una sorta di schiuma.

69

Ricordiamoci che è importante ripetere questa operazione di tanto in tanto, fino a quando il brodo non avrà un aspetto bello limpido. A questo punto possiamo abbassare la fiamma e lasciamo sobbollire lentamente fino a raggiungere un tempo totale di ebollizione di circa due ore. Se desideriamo utilizzare una pentola a pressione al posto di una pentola normale, possiamo schiumare il brodo, quindi spegnere la fiamma, lasciare intiepidire per qualche minuto e, successivamente, chiudere la pentola con l'apposito coperchio, rimettendola sul fuoco e procedendo con la cottura a pressione per circa venti minuti di tempo.

79

Una volta che il brodo sarà pronto, dobbiamo lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e, successivamente, procediamo a farne l'utilizzo che preferiamo, mentre avremo la possibilità di consumare le verdure e la carne come piatto a parte, magari accompagnato con una bella insalata, oppure potremo riutilizzare le verdure macinandole per la preparazione di polpette e polpettoni. Se lo desideriamo, una volta che sarà freddo, possiamo mettere il brodo in apposite vaschette per alimenti e conservarlo in freezer per i nostri piatti futuri. Come potete notare, la preparazione del brodo di manzo è molto semplice, richiede solamente avere un po' di tempo da dedicare alla cottura ma, come abbiamo visto, è possibile conservarlo, per cui, se avete fretta, potete realizzarlo tranquillamente qualche giorno prima.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento dell'acquisto specifichiamo al nostro macellaio le nostre intenzioni, lui saprà sicuramente fornirci un aiuto valido.
  • Se vogliamo possiamo consumare la carne e le verdure con un filo d'olio: la carne bovina cotta in questo modo è molto leggera e digeribile, pertanto è un piatto molto indicato per chi soffre di problemi allo stomaco o vuole tenersi leggero.
  • Se dobbiamo utilizzare il brodo per cucinare degli arrosti teniamo a mente che cucinandolo abbiamo già aggiunto del sale: non aggiungiamone troppo in fase di cottura dell'arrosto o il piatto finirà per essere troppo salato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il brasato di manzo

Carne

Come preparare il manzo alla crema di carote

Carne

Come preparare lo stufato affumicato di manzo e cipolle

Carne

Come preparare il muscolo di manzo caramellato al miele

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Carne

Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Carne

Come preparare il manzo in crosta di porri e patate

Carne