Come preparare il brodo di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il brodo di pollo
16

Introduzione

Fare il brodo in cucina è indispensabile se si desidera insaporire pietanze come risotti, zuppe d’orzo, arrosti e zuppe di pesce. Inoltre, il brodo dà la possibilità di consumare la pasta fresca fatta in casa e quella che si compra, come cappelletti, tortellini e ravioli. Il brodo si può considerare un vero e proprio ingrediente; esso si si ottiene con la bollitura di carni, verdure e pesce. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato passo dopo passo come preparare il brodo di pollo.

26

Occorrente

  • 1 mazzetto di prezemolo
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 pollo
  • 2 gambi di sedano
  • Un cucchiaino di sale
  • Pepe (a piacere)
  • 3 pomodori
  • 3 foglie d'alloro
  • 1 cipolla (grande)
  • 2 spicchi d'aglio
36

Tagliate il grasso del pollo

Come prima cosa prendete il pollo e risciacquatelo con attenzione; è opportuno l'utilizzo dell'acqua fredda per il risciacquo, in quanto quella calda oppure tiepida promuove la crescita dei batteri. Questi ultimi possono causare la salmonella e altre patologie. Bisogna tagliare il grasso in eccesso utilizzando un coltello affilato, un paio di forbici da cucina oppure le mani nude. Questa operazione è importante in quanto se alla zuppa si aggiunge il grasso molliccio si possono avere dei problemi. È poi necessario rimuovere le zampe praticando un taglio lungo la linea che marca l'articolazione della zampa e la coscia con un coltello affilato. Bisogna staccare le ali dal tronco dell'animale, tagliare l'ala a metà, all'altezza dell'articolazione, e gettare la porzione a punta.

46

Controllate la cottura delle patate

Successivamente bisogna prendere una pentola abbastanza capiente. Quest'ultima va riempita con 2/3 litri d'acqua. Immergetevi il pollo, le patate, le cipolle, le carote, l'alloro, l'aglio, il sedano, il sale, il pepe e il pomodoro. Si deve far cuocere il tutto per un paio d'ore a temperatura moderata. Dopo questo lasso di tempo si deve controllare la cottura del pollo e delle patate; se sono cotti bisogna togliere il pollo dalla pentola, disporlo in un piatto, eliminare la pelle e sfilettarlo. Dopo averlo spezzettato rimettetelo nella pentola e mescolate.

Continua la lettura
56

Versate il brodo sul piatto

Quando anche le patate saranno cotte, decidete come gustare la pietanza. Se si vuole mangiare al naturale, senza l'aggiunta di pasta, è opportuno schiacciare le patate, fare a pezzetti più piccoli il pollo e disporlo nel piatto con del prezzemolo come decorazione. Mentre se si decide di aggiungere la pasta o il riso non bisogna schiacciare le patate e nemmeno fare il pollo a pezzi più piccoli, basta far restringere il brodo e versare la pasta o il riso. Quando il riso o la pasta saranno cotti, si può aggiungere una noce di burro per amalgamare il tutto. Infine versate nel piatto con una spolverata di prezzemolo. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando il riso o la pasta saranno cotti, si può aggiungere una noce di burro per amalgamare il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il brodo misto

Primi Piatti

Come preparare il brodo di gallina

Primi Piatti

Come preparare la lasagna in brodo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Ricetta: pastina in brodo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle ai fegatini di pollo

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky