Come preparare il brodo misto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il brodo è un alimento utile in cucina da servire caldo, accompagnato con crostini o per preparare minestre e pasta all'uovo di vario tipo. Per brodo misto, in genere, si intende la cottura di uno o più tipi di carne in acqua. È usato anche per la cottura dei risotti o per ammorbidire varie altre pietanze ed impedire che si "attacchino" al fondo di cottura. Il tipo di carne è scelto a seconda delle preferenze e dei gusti, visto che poi va servito con verdure cotte o crude. C'è chi preferisce tagli di bovino o pollo magri, altri invece con una parte grassa. Vediamo come preparare il brodo misto.

27

Occorrente

  • 3 litri di acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 2 foglie di alloro
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori
  • sedano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Innanzi tutto scegliamo la carne tra manzo o pollo, tacchino o la qualità che ci aggrada. Per il gusto del brodo è utile inserirla quando l'acqua di cottura è ancora fredda, mentre se si intende conservare la ed esaltare la sua bontà è meglio introdurla quando si è arrivati all'ebollizione. In aggiunta possiamo mettere vari tipo di verdure: carote, cipolla e sedano in particolare.

47

In genere l'acqua non va salata, ma si procede ad insaporire il brodo quando viene usato. Dopo avere tagliate le verdure a cui si può aggiungere anche aglio e pomodoro, si lavano accuratamente e si mondano da ogni impurità. Ad ebollizione è bene togliere dalla superficie dell'acqua una parte grassa ed eliminare le scorie in modo che il brodo assuma un colore quasi trasparente, senza impurità, dovute alla carne. Questa azione viene chiamata "scrematura" e si esegue con un mestolo bucato.

Continua la lettura
57

Chi vuole può aggiungere più vegetali all'acqua in cui prepara il brodo. In questo caso si potranno servire con la carne in seguito o frullarli, per ottenere buoni basi per minestre. In seguito in ogni caso il brodo fa filtrato, dopo avere tolta la carne cotta. Si lascia raffreddare e si usa per preparare ciò che ci serve. In frigorifero si mantiene per due o tre giorni.

67

Importante è comunque togliere la verdura, se decidiamo di conservarlo, per impedire che divenga acido, soprattutto in estate. Conserviamolo in un luogo fresco o meglio in frigorifero. Se ne abbiamo preparato in eccesso, possiamo inoltre congelarlo dentro ai vasi 4 stagioni ed usarlo quando serve. Il sapore si mantiene inalterato, dobbiamo solo ricordare di aggiustare di sale ed eventualmente pepe, a chi piace.

77

Il brodo misto è un alimento leggero, adatto ad ogni tipo di dieta, anche a quella dei bambini piccoli. Con l'aggiunta della pasta adatta e magari un po' di prezzemolo tritato finemente è anche un modo per facilitare la digestione e mantenersi leggeri, soprattutto di sera a cena. Ideale anche per le persone anziane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il brodo di gallina

Primi Piatti

Come preparare la lasagna in brodo

Primi Piatti

Ricetta: brodo con la ricotta

Primi Piatti

Come conservare il brodo vegetale

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini in brodo di gallina

Primi Piatti

Come insaporire il brodo vegetale con le spezie

Primi Piatti

Ricetta: brodo di pollo con cicoria

Primi Piatti

Come fare il brodo di carne