Come preparare il budino ai fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il budino ai fichi
15

Introduzione

Il budino di fichi è un dessert abbastanza gradevole e raffinato. Il sapore zuccherino dei fichi si lega bene alla ricotta; inoltre, la cannella e la noce moscata impartiscono al dolce un tocco intenso e vellutato. Il budino di fichi riesce a conquistare anche i palati più esigenti. L'unica accortezza che si deve prestare è quella della scelta dei fichi; è opportuno scegliere esemplari adeguatamente maturi. Bisogna controllare la loro consistenza morbida e cedevole e la buccia deve essere opaca e tenera. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare un ottimo budino ai fichi.

25

Occorrente

  • 700 g di fichi freschi
  • 250 g di ricotta
  • 250 ml di latte
  • 50 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina
  • 3 tuorli
  • Cannella in polvere
  • Noce moscata
  • Scorza del limone
35

La base

Per la preparazione della base bisogna versare il latte in un pentolino ed aggiungere lo zucchero semolato. Successivamente si deve insaporire con un pizzico di cannella ed un tocco di noce moscata. In seguito bisogna incorporare i tuorli e la farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Infine, bisogna prendere un limone, possibilmente biologico, e prendere la scorza. Bisogna prestare attenzione a non tagliare la parte bianca; in questo modo si dà al budino un gusto amarognolo. A questo punto si deve immergere la buccia nel composto e mettere a cuocere a fuoco moderato. Quando comincia a bollire si prosegue la cottura ancora per circa 5 minuti, mescolando continuamente. Poi, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare.

45

I fichi

Adesso si devono prendere i fichi ed eliminare accuratamente la buccia. Poi, si tagliano a metà e si mettono all’interno di un frullatore per ottenere una crema liscia ed omogenea. Successivamente si versa il composto in un contenitore e si incorpora la ricotta, mescolando con cura. In alternativa alla ricotta si possono utilizzare 250 ml di panna montata; il risultato è altrettanto gradevole, ma il budino è leggermente più calorico. In seguito si prende il composto di base, ormai freddo, e si elimina la buccia di limone; poi, si unisce al resto degli ingredienti.

Continua la lettura
55

Raffreddamento e decorazione

Ora si trasferisce il budino di fichi all’interno di uno stampo e si lascia raffreddare in frigorifero per circa 4 ore. Dopo questo lasso di tempo si mette sul piatto di portata. Si può anche decorare il budino con delle fettine di fichi freschi oppure con una spolverata di cannella. Il budino si può accompagnare con un vino bianco asciutto, armonico e persistente. È preferibile scegliere un retrogusto amarognolo che contrasta con la dolcezza del dessert. Questa scelta esalta la sapidità del budino di fichi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta