Come preparare il budino ai semi di chia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete stanche dei soliti dessert? Avete voglia di un dolce originale? Siete nel posto giusto. La ricetta che vi propongo oggi è davvero quello che fa per voi. Velocissima da preparare ottima anche per ospiti ed amici vegani. Siete curiose? Sto parlando del budino ai semi di chia. Molto diffuso in tutto il mondo con il nome di chia pudding, è finalmente approdato anche in Italia. Ma vediamo insieme come prepararlo.

27

Occorrente

  • 200 ml latte di cocco o riso o mandorle
  • 30 gr semi di chia
  • 50 gr miele
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 200 gr di fragole
  • zucchero e succo di limone q.b.
37

Non tutti conoscono i semi di chia. Sono dei piccoli semini di colore grigio- marrone ricavati da una pianta chiamata Salvia hispanica. Molto diffusi in sud America, sono arrivati in Europa solo nel 2009. I semi di chia hanno grandissime proprietà nutrizionali. Sono ricchissime di calcio, fosforo, potassio, manganese e ferro. In addirittura 100 gr di semi di chia possiamo ottenere ben il 60% del fabbisogno giornaliero di calcio ed il 100% di fosforo. Sono inoltre presenti acidi grassi omega 3 e 6. Da recenti studi si evince anche la capacità ipoglicemica dei semi di chia. Sembrano infatti creare una barriera a livello dello stomaco che impedisce l'assorbimento degli zuccheri.

47

Preparare un budino ai semi di chia è davvero semplicissimo. Prendiamo un contenitore od un bel barattolo dentro cui poi conserveremo e serviremo il nostro budino. Inseriamo all'interno metà del latte e metà della dose dei semi di chia. Per questa ricetta possiamo utilizzare del latte di cocco, di mandorle o di riso. Iniziamo a mescolare ed aggiungiamo un cucchiaio di miele. Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo in modo alternato i semi di chia ed il latte fino a terminare gli ingredienti. Non avremo bisogno di aggiungere dei gel addensati o della colla di pesce. I semi di chia rilasceranno da soli un gel che farà addensare il composto dando vita al budino. Aspettiamo alcuni minuti prima di trasferire il composto nei bicchieri o coppe. In questo modo eviteremo che i semi precipitino sul fondo. Quando vediamo che il composto si sta addensando procediamo. Trasferiamo i bicchieri nel frigo e lasciamo riposare per 6 ore. Vi consiglio di prepararlo la sera per consumarlo il giorno dopo.

Continua la lettura
57

Il budino ai semi di chia non ha molto sapore. Possiamo aromatizzarlo aggiungendo della vaniglia o vanillina durante la preparazione. Molto spesso viene accompagnato con della frutta fresca di stagione o ad esempio con una coulis di fragole. Quest'ultima è molto semplice da realizzare. Prendiamo delle fragole o qualsiasi altra frutta ci piaccia. Laviamola per bene con acqua e bicarbonato. Ricaviamo dei cubetti e mettiamo in una casseruola con del succo di limone e dello zucchero. Cuociamo a fuoco basso e facciamo ridurre. Dopo circa 20 minuti togliamo dal fuoco e frulliamo bene con un mixer fino ad ottenere un composto liscio. Prendiamo il nostro budino ai semi di chia e versiamo al di sopra la coulis di fragole. Guarniamo con frutta fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non versate subito il composto nei bicchieri altrimenti i semi precipitano sul fondo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta