Come preparare il budino al cioccolato con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I dolci che si possono realizzare in casa sono davvero tanti e ciò porta ad una scelta non facile da fare, molti sono quelli che si possono fare in tempi assai brevi e ciò permette una maggiore facilità nella realizzazione. Tra questi c'è il budino al cioccolato che è tra i preferiti da moltissimi bambini, e non solo, che lo utilizzano come merenda o volendo come spuntino. Verrà però facile pensare che tale budino può essere tranquillamente acquistato nei vari negozi che lo vendono ma di certo ne acquista in sapore ed è più salutare se viene realizzato in casa. Nei casi poi di pranzi o cene, può tornare utile anche come dessert per chiudere il lauto pasto. Ovviamente il suo ingrediente principale è il cioccolato fondente e quindi è buona cosa sceglierne uno di qualità per far si che il sapore incida positivamente sul risultato finale. Molti preferiscono il cacao al cioccolato fondente ma va detto che tale scelta fa si che il gusto risulti essere meno saporito e poco intenso, quindi non di certo con il medesimo risultato. Tali budini poi sono facili da abbinare a varie pietanze come le fragole o i frutti di bosco, ma stanno bene anche con un ottimo gelato. Aggiungerci poi della panna montata fa si da renderlo ancora più decoroso e va anche detto che la sua preparazione è alquanto semplice. Utilizzando il Bimby si avrà la certezza di fare il tutto in un tempo assai residuo e quindi ci si potrà gustare il sapore che questo budino al cioccolato ha, Quindi seguendo i pochi passaggi qui di seguito riportati nella guida si apprenderà tutto ciò che c'è da fare per preparare questo dolce davvero squisito.

26

Occorrente

  • 750 g di latte intero
  • 80 g di amido di mais
  • 110 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • panna montata, frutta o praline di zucchero per la guarnizione (facoltativo)
  • stampo per budino, della capacità di un litro
36

Inserire gli ingredienti nel boccale

Prima di dare vita alla realizzazione del budino al cioccolato, si passerà ad esaminare se si ha tutto l'occorrente, ovvero gli ingredienti necessari. La spiegazione che segue prevede che questo dolce sia adatto per circa 10 persone quindi la persona preposta alla preparazione provvederà alla realizzazione e si regolerà a seconda di coloro che dovranno successivamente mangiarlo. In un boccale poi andranno inseriti gli ingredienti che occorrono e la cottura che ne seguirà, procederà a 90 gradi per un tempo massimo non superiore ai 9 minuti con una velocità di 4. È importante poi sapere che il tempo sarà leggermente inferiore nel caso che il latte che viene utilizzato sia a temperatura ambiente. Non dimenticare però di controllare comunque che il composto sia addensato adeguatamente.

46

Preparare gli stampi per budini

La preparazione del budino al cioccolato, procede andando ad inumidire uno stampo per budini, esso dovrà avere la capacità di un litro dove ci si dovrà inserire acqua o un liquore a scelta di chi lo sta preparando. Alla fine della cottura, il composto che ne viene fuori dovrà essere trasferito all'interno dello stampo sopra citato. Va detto, come informazione utile, che in caso il budino debba essere consumato solo da bambini, meglio evitare ogni genere di liquori e provvedere solo con l'acqua. Lo stampo, contenente il composto, finirà in frigorifero e dovrà starci per un tempo non inferiore alle circa 6 ore. Inoltre è giusto dire che è meglio scegliere stampi che siano di materiale flessibili, come ad esempio quelli in silicone, essendo anche antiaderenti ed allo stesso tempo resistenti. Con tali caratteristiche sarà facile provvedere alla sfornatura e quindi i risultati saranno pressoché ottimali.

Continua la lettura
56

Decorare i budini

Quando il tempo sarà inesorabilmente trascorso, bisognerà sformare il budino al cioccolato per andarlo poi ad adagiare su un piatto da portata. Come decorazione potrà andare bene sia la panna montata, che andrà messa a ciuffi, ma potranno anche andare bene delle praline di zucchero colorate. Può essere presa in considerazione anche la frutta di stagione. In alternativa ci sono anche i stampini monodose o quello unico. In questo modo chi vedrà tale budino al cioccolato per la prima volta avrà subito un buon impatto, sarà poi il suo sapore a far si che chi lo gusterà ne rimarrà davvero colpito e consequenzialmente soddisfatto. Va detto che nel caso però non si è provvisti degli stampini, basterà lasciarlo nel frigorifero stando in una coppetta di vetro oppure in un bicchiere. Il tutto si conclude con il suo riposo e la sua decorazione che anticiperanno la sua portata in tavola senza che ci sia il bisogno di dover fare ancora altri travasi. I complimenti che si riceveranno per il lavoro fatto sanciranno la giusta riuscita del budino al cioccolato preparato con tanta cura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di utilizzare solo latte intero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta bimby: budino al latte condensato

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con nocciole tostate

Dolci

Come preparare il budino di pane al cioccolato speziato

Dolci

Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: budino di riso al cioccolato

Dolci

Budino al cioccolato con latte di riso

Dolci

Ricetta: mousse al cioccolato Bimby

Dolci

Ricette Bimby: gelato al cioccolato