Come preparare il budino al cioccolato con nocciole tostate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un goloso dessert al cucchiaio da servire in tavola alla fine di una cena in famiglia, ecco a voi un goloso budino al cioccolato con nocciole tostate. Si tratta di un dolce molto goloso che solitamente piace sia agli adulti che ai bambini. È abbastanza semplice da preparare e non è necessario essere dei pasticceri provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, mettetevi subito ai fornelli per preparare questa delizia. Leggendo attentamente le indicazioni fornite a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un perfetto budino al cioccolato con nocciole tostate.

25

Occorrente

  • 1 l di latte
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 100 g di nocciole
  • 30 g di burro
  • Panna montata per decorare
35

Prendete le uova e rompetele in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero e sbattete il tutto energicamente adoperando una frusta fino ad ottenere un preparato soffice.
Triturate grossolanamente il cioccolato che avete a disposizione e versatelo in un tegamino. Unte il burro e sciogliete i due ingredienti a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Versate il cioccolato fuso nel composto a base di uova a filo mescolando continuamente con la frusta. Setacciateci dentro l’amido di mais e amalgamate con delicatezza per evitare la formazione di grumi.
Infine versate il latte a filo senza mai smettere di mescolare per ottenere un preparato semiliquido e avente un aspetto omogeneo. Versate il preparato in una casseruola e mettetelo sul fuoco a fiamma molto bassa. Appena inizierà a bollire, attendete tre minuti ancora e poi versate quanto ottenuto in uno stampo per budini.

45

Mettete le nocciole che avete a disposizione in una padella antiaderente e fatele tostare a fiamma vivace. Quando il loro profumo inizierà a diventare più intenso, spegnete la fiamma e trasferitele in un altro contenitore. Lasciatele intiepidire prima di sminuzzarle con un coltello. Cospargete la superficie del budino con il trito di nocciole tostate.

Continua la lettura
55

Mettete lo stampo del budino in frigorifero e lasciate raffreddare il tutto per almeno tre ore. Trascorso il tempo indicato, rovesciate lo stampo sopra un piatto e sformate il vostro budino. Prima di portarlo in tavola decoratelo con qualche ciuffetto di panna montata.
Se volete renderlo più gustoso, aggiungete a cottura ultimata un bicchierino di rum ma solo se il dessert non è destinato ai bambini oppure, se preferite, delle gustose amarene. Questo budino può divenire anche una golosa merenda per i bambini: vi baserà versare il preparato in stampini singoli invece che in uno stampo unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con il Bimby

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare il budino di pane al cioccolato speziato

Dolci

Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

Dolci

Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: budino di riso al cioccolato