Come preparare il budino al limone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il budino al limone
17

Introduzione

Per concludere una cena estiva, gustando tutta la leggerezza profumata di un dessert raffinato, perché non lasciarci tentare da un cremoso budino dalle note agrumate? Una preparazione semplice, capace però di racchiudere il profumo leggermente aspro e fresco del limone. Un budino originale, perfetto per addolcire un dopo pasto. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il budino al limone.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 limone
  • 4 uova
  • 110 g di zucchero
  • 2 dl di latte
  • 1 dl di panna
  • foglie di menta fresca
  • stampi per budino
37

Realizziamo una salsa profumata

Per servire un budino al limone davvero impeccabile, e soprattutto ricco di sfumature, è importante scegliere limoni di prima qualità e biologici. L'ideale sarebbe poi utilizzare limoni a chilometri zero, ovvero provenienti dal nostro albero! Il primo passo per preparare il nostro delicato budino al limone, è andare a lavare il frutto per bene sotto il getto dell'acqua corrente. Procediamo quindi realizzando dei piccoli fori sulla buccia. Per farlo possiamo utilizzare uno stuzzicadenti. A questo punto non dobbiamo far altro che bollire il limone in una pentola con dell'acqua per almeno 25-30 minuti. Una volta pronto, scoliamo il limone. Andiamo quindi a tagliarlo in spicchi. Eliminiamo ora i semi, poniamo il limone a spicchi in un mixer e frulliamolo.

47

Prepariamo gli ingredienti per il budino

Andiamo ora a versare in una casseruola 60 g di zucchero e 10 ml di acqua. Lasciamo quindi caramellare lo zucchero a fiamma dolce. Quando lo zucchero sarà ben caramellato, versiamolo all'interno di uno stampo per budini. Quindi immergiamo lo stampo nell'acqua fredda per pochi secondi. In questo modo andremo a fissare perfettamente il caramello nello stampo. In una ciotola andiamo ora a lavorare le uova con lo zucchero rimasto. Incorporiamo quindi la panna, il latte e la salsa al limone. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Ora coliamo con delicatezza il nostro composto spumoso nello stampo dove abbiamo già disposto il caramello.

Continua la lettura
57

Cuociamo, raffreddiamo e serviamo il nostro dessert

Andiamo ora a versare in una teglia dell'acqua. Quindi sistemiamo il nostro budino nel liquido. Inforniamo e lasciamo cuocere il nostro dessert a bagnomaria per circa un'ora, ad una temperatura di 180°C. A cottura ultimata, lasciamo intiepidire il budino. Quindi poniamolo a raffreddare in frigorifero. Per accelerare i tempi di raffreddamento, possiamo sistemare il budino al limone in freezer. Una volta pronto, capovolgiamo lo stampo sopra un elegante piattino da dessert. Battiamo quindi con dolcezza sul fondo dello stampo con un cucchiaino. Alziamo con delicatezza lo stampo, in modo che il budino possa scivolare dolcemente. Ora non ci resta che guarnirlo con delle foglioline di menta e gustarlo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco croccante, guarniamo i nostri budini al limone con dei pinoli tostati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino ai fichi

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao