Come preparare il budino al limone con cedro candito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui pronti a proporvi la realizzazione di una nuova ricetta, da realizzare nella nostra cucina e attraverso l’impiego di ingredienti che possono essere reperiti, senza grossi problemi nella nostra dispensa. Vogliamo imparare come preparare, in maniera molto semplice, il buonissimo e gustoso, budino al limone, con l' aggiunta anche del cedro candito.
Il budino al limone è un dolce dal sapore fresco e genuino, che si può proporre come dessert al cucchiaio, magari a fine pasto, come una sorta di digestivo, o anche a metà pranzo, come momento di passaggio da un piatto all’altro. In questa ricetta utilizzeremo anche il cedro candito, che donerà a questo dessert un sapore ancora più deciso ed intenso.

210

Occorrente

  • scorsa di due limoni
  • zucchero a velo
  • succo di tre limoni
  • tre uova
  • 60 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 90 gr di farina
  • mezzo litro d'acqua
  • scurse di cedro candito
310

Ma mettiamoci subito all’opera ed iniziamo a preparare il nostro budino al limone, che piacerà a grandi e bambini. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci dei limoni, meglio se biologici e ricchi di succo. Una volta che avremo trovato i limoni, dobbiamo lavarli per bene ed asciugarli.

410

Prendiamo la grattugia ed iniziamo pian piano a grattugiare la scorza dei nostri due limoni. A parte, all’interno di una padella, che porremo sul fornello, aggiungiamo il burro e subito dopo le scorse di limone. Facciamo fondere il burro ed amalgamiamolo per bene al limone. Aggiungiamo anche l’acqua. A questo punto dobbiamo lasciare bollire l’acqua ed una volta che inizia a bollire, possiamo spegnere il fornello.

Continua la lettura
510

All’interno di una ciotola, inseriamo i tuorli delle uova e lo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una frusta manuale, amalgamiamoli per bene, dando vita ad una sorta di cremina, abbastanza compatta. A questo composto, aggiungiamo anche la farina, ben setacciata, in modo tale da non creare dei grumi. Inseriamo il resto dell’acqua ed uniamo il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.

610

Inseriamo il composto all’interno di un tegame e portiamo ad ebollizione, continuando a mescolare, finché non si formerà la nostra crema. Quando è pronta, mettiamola da parte e facciamola raffreddare. E’ arrivato il momento di passare a montare gli albumi delle uova. Cerchiamo di montarli a neve. Spremiamo anche i restanti limoni.

710

Quando la crema si sarà raffreddata, aggiungiamole il succo dei limoni ed anche gli albumi, montati a neve. Mescoliamo il tutto, cercando di far attenzione a non smontare gli albumi. Per evitare ciò, è consigliato eseguire dei movimenti con il cucchiaio, dall’alto verso il basso.

810

Non ci resta che prendere gli stampi dei nostri budini e versarvi al loro interno il composto al limone. Mettiamo in frigorifero e facciamo raffreddare il tutto, per almeno tre ore. Dopo questo tempo, estraiamo il budino al limone, dal frigorifero e voltiamo lo stampo su di un piatto da portata. Il budino sarà impiattato e potremo servirlo con delle scorse di cedro candito, poste sopra o anche accanto. Spolveriamo il tutto con dello zucchero a velo e serviamo ben fresco.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il budino al limone è un dessert che può essere utilizzato anche al posto delle classiche merende, che proponiamo ai nostri figli, durante un bel pomeriggio d'estate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare la crostata alla ricotta con limone candito

Dolci

Come preparare i biscotti al cedro

Dolci

Come preparare lo zenzero candito

Dolci

Come preparare il budino di semolino di Pasqua

Dolci

Come preparare biscotti di grano saraceno con crema al cedro

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino al caramello