Come preparare il budino al miele d'acacia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il budino al miele d’acacia è un dessert al cucchiaio, perfetto per esser servito alla fine di un pranzo importante. Ha un gusto molto delicato e in genere è apprezzato da grandi e piccini. Non è necessario essere dei cuochi provetti per preparare questa ricetta, ma è indispensabile avere un po’ di tempo libero a disposizione. Accertatevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettevi subito all'opera. Questi, ultimi per vostra fortuna, sono facilmente reperibili in qualunque supermercato ben fornito. Vediamo quindi come preparare questa fantastica delizia.

26

Occorrente

  • Mezzo litro di latte
  • 160 g di miele d’acacia
  • 4 tuorli d’uovo
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 200 g di more
  • 40 g di nocciole tritate
36

Innanzitutto versate il miele di acacia in un tegame e fatelo sciogliere bene a fuoco lento. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà diventato molto fluido. Aggiungete il latte intero a filo senza mai smettere di mescolare, dopodiché togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare il tutto a temperatura ambiente almeno per mezzora. Intanto mettete i tuorli d’uovo in una terrina e sbatteteli a lungo con una frusta a mano o elettrica. Quando avranno assunto un aspetto spumoso e molto chiaro incorporateli delicatamente al resto del composto.

46

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in una tazza d’acqua fredda per circa cinque minuti. Trascorso il tempo indicato, strizzateli bene e aggiungeteli all'impasto. Scaldate il preparato sul fuoco a fiamma viva per sei o sette minuti, dopodiché filtratelo con un colino a maglie fitte e versatelo in uno stampo scanalato per budini. Se avete tutta l'intenzione di ottenere dei piccoli budini monoporzione, mettete il preparato in coppette singole oppure in appositi stampini individuali. Lasciate raffreddare il budino a temperatura ambiente almeno per un’ora, successivamente trasferitelo in frigorifero. Lavate accuratamente le more, rotolatele nello zucchero semolato e mettetele da parte.

Continua la lettura
56

Versate la granella di nocciole in un padellino antiaderente e fatela tostare bene a fuoco vivo. La granella sarà pronta quando sentirete un piacevole odore paragonabile alla famosa crema di nocciole e cioccolato. Dopo circa quattro ore il budino al miele d’acacia sarà pronto per essere sformato. Per toglierlo dalla forma senza rovinarlo immergete lo stampo in una bacinella piena di acqua calda per qualche secondo. Capovolgetelo su un piatto da portata e guarnitelo con le more zuccherate e con la granella di nocciola precedentemente tostata. Servite subito il budino ben fresco assieme ad un gustoso vino. Se volete renderlo ancora più goloso decoratelo con dei ciuffetti di panna montata. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete renderlo ancora più goloso decoratelo con dei ciuffetti di panna montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare il budino ai semi di chia

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta

Dolci

Come preparare il budino al pistacchio