Come preparare il budino al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il budino al pistacchio è un dolce al cucchiaio particolarmente apprezzato, gustoso e insolito, in alternativa al budino tradizionale che è quello al cioccolato; il classico dolce, ottimo a fine pasto o per una merenda gustosa. Tuttavia, il pistacchio è una varietà di frutta secca dalle molteplici proprietà benefiche. È una fonte molto ricca di vitamina B, antiossidanti, grassi buoni, sali minerali. Dal sapore intenso e gustoso, è adatto alle preparazioni dolciarie quali creme, gelati, torroni. Il suo colore verde brillante riesce a dare un tocco di vivacità alle pietanze. In Sicilia è molto rinomato il pistacchio di Bronte, che cresce tra impervie rocce e lo strato lavico. È utilizzato in cucina perché ben si presta a tutte le preparazioni. Continuate nella lettura della guida che segue per scoprire come preparare il budino al pistacchio.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone:
  • 150 grammi di pistacchi
  • 4 uova
  • 250 grammi di zucchero
  • 750 ml di latte
  • 80 grammi di savoiardi
  • un pizzico di vanillina
  • 100 ml di panna fresca
36

Rigirate bene lo stampo

Come prima cosa riscaldate il forno a 190°C. In uno stampo da budino di un litro e mezzo circa preparate il caramello, cuocendo metà dello zucchero con due cucchiai di acqua a fuoco basso e inizialmente coperto, poi appena comincerà a colorarsi togliete il coperchio e mescolate fino a ottenere la densità desiderata. Se non desiderate che diventi troppo amaro, cercate di non imbrunirlo troppo. Non appena risulterà essere pronto, rigirate bene lo stampo in modo che il caramello possa aderirvi in maniera uniforme.

46

Sbattete energicamente le uova

Se avete comprato i pistacchi con la buccia, puliteli e spellateli con le mani e dopo metteteli in un mortaio per pestarli fino a ridurli in una pasta finissima. In un pentolino a parte portate il latte a ebollizione insieme al pizzico di vanillina, lo zucchero rimanente e i savoiardi sbriciolati. Unite la pasta di pistacchi, mescolate e cuocete per altri dieci minuti. In una ciotola sbattete energicamente le uova, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Passate il composto al setaccio, mescolate le uova battute e versate nello stampo caramellato in precedenza.

Continua la lettura
56

Spolverizzate con del pistacchio tritato

Cuocete il composto ottenuto a bagnomaria nel forno preriscaldato per circa quaranta minuti, ma regolatevi sul vostro forno e secondo la vostra esperienza. Fate raffreddare il budino per almeno un paio di ore in frigo. Trascorso il tempo di raffreddamento, capovolgete delicatamente su un piatto da portata e procedete montando la panna e distribuitela a fiocchetti sul dolce, servendovi di una sacca da pasticciere. Spolverizzate infine con del pistacchio tritato in superficie grossolanamente. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete comprato i pistacchi con la buccia, puliteli e spellateli con le mani e dopo metteteli in un mortaio per pestarli fino a ridurli in una pasta finissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare un budino al cacao