Come preparare il budino al pompelmo rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pompelmo rosa è un agrume di media grandezza e dalla forma tondeggiante, simile all'arancia ma dal sapore più amarognolo. Generalmente tagliato a fette, esso viene utilizzato per la preparazione di macedonie o piatti dal sapore esotico. Tuttavia, quello di cui vogliamo parlare oggi è il budino al pompelmo rosa. Solitamente, il budino viene realizzato con latte, zucchero, farina e uova. Il suo gusto è costituito dall'ingrediente principale con cui andrete a realizzarlo. A tal proposito, seguite i vari passi di questa guida per scoprire come preparare il budino al pompelmo rosa.

26

Occorrente

  • 2 pompelmi rosa
  • 110 gr di zucchero
  • 280 gr di latte
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 110 gr di mandorle
  • 280 gr di panna
  • 4 tuorli d'uovo
36

Lavare i pompelmi

Iniziate la preparazione di questa speciale ricetta facendo ammorbidire i fogli di colla di pesce in un po' d'acqua fredda. Nel frattempo, lavate i pompelmi e, con un coltello affilato, recuperate le scorze. Riducete le scorze appena ricavate a strisce, dopodiché spremete la polpa in uno spremiagrumi. Filtrate il succo in un colino in modo tale da ottenere un succo omogeneo, quindi mettetelo da parte. In una casseruola, portate ad ebollizione il latte, immergete le scorze dei pompelmi, spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno dieci minuti. Adesso, foderate una teglia con la carta forno, aggiungete le mandorle e fatele tostare per almeno dieci o quindici minuti.

46

Preparare il composto

Una volta tostate, lasciatele raffreddare e tritatele con un batticarne, interponendo un tovagliolo di cotone. In una ciotola abbastanza capiente, montate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto piuttosto spumoso, dopodiché versate il latte. Dopo aver eliminato le scorze di pompelmo, mescolate per bene, rimettete nella casseruola e cuocete per quattro minuti a fuoco medio, continuando sempre a rimestare. Successivamente, unite il succo dei pompelmi ed i fogli di colla di pesce strizzati bene, quindi amalgamate con un cucchiaio di legno finché la colla di pesce si è sciolta completamente. In seguito, aggiungete le mandorle tritate in precedenza, rimescolate, lasciate raffreddare e trasferite il tutto in un contenitore.

Continua la lettura
56

Servire il budino

A questo punto, prendete una scodella e montate la panna con uno sbattitore elettrico o con una frusta da cucina. Una volta fatto ciò, unite la panna nel contenitore con gli altri ingredienti, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, quindi versate il composto ottenuto in uno stampo per dolci, lasciandolo riposare in frigorifero per almeno cinque ore. Infine, estraete lo stampo dal frigorifero, immergetelo in acqua calda e capovolgetelo sul piatto da portata, decorandolo a piacere. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegan alle mandorle

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta