Come preparare il budino al torrone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre il budino è il dessert preferito da molte persone. È facile da preparare e permette con pochi ingredienti di modificare la ricetta a proprio piacimento. Una ricetta molto buona è quella del budino al torrone, facile da preparare. In questa guida sarà presente la ricetta per quattro persone e tutti gli ingredienti. Basta un po' di esperienza in cucina e riuscirete nel vostro intento. Vediamo insieme passo per passo come procedere alla creazione del budino al torrone. Inoltre se cliccate su questo link potrete leggere molte più informazioni e curiosità sul budino https://it.wikipedia.org/wiki/Budino.

26

Occorrente

  • Torrone 300 gr
  • Latte fresco 500 ml
  • Zucchero 100 gr
  • Rum 2 cucchiai
  • Vanillina 1 bustina
  • Uova 4
  • Burro q.b
  • Nocciole e mandorle tritate 100 gr
36

1. Per preparare il budino al torrone, bisogna comprare un torrone bianco con nocciole e preferibilmente mandorle che una volta prese e tritate con il mortaio ci serviranno nel vostro budino al torrone. A questo punto prendiamo del latte fresco e lo versiamo in una zuppiera di terracotta, aggiungendo poi il torrone e mescolando con un cucchiaio di legno per farli bene amalgamare tra loro. Nel frattempo in separata sede, e precisamente in una ciotola di plastica montiamo le uova (con un frullino), con l'aggiunta dello zucchero, di alcune gocce di rum e di un pizzico di vanillina, mescolando per circa dieci minuti.

46

4. Soltanto adesso mischiamo delicatamente i due composti riponendoli in una pentola che messa sul fuoco (con fiamma molto bassa), portiamo all'ebollizione. Quando ciò avviene, attendiamo almeno altri tre minuti prima di spegnere del tutto la fiamma. A questo punto, prendiamo uno stampino specifico per budini, e lo imburriamo per bene ai lati e nel fondo, a questo punto versiamolo ancora caldo all'interno del contenitore, lasciandolo assestare e raffreddare da solo. Dopo quattro ore più o meno mettetelo in frigo e lasciatelo riposare due ore, in modo che si solidifichi ed assuma il classico aspetto gelatinoso. Mentre la solidificazione avviene, ne approfittiamo per preparare le nocciole tritate che ci servono per il nostro budino al torrone.

Continua la lettura
56

3. L'ultima fase di preparazione del budino al torrone, consiste quindi nell'unire il composto gelatinoso con le nocciole. In questo caso prendiamo il budino, lo capovolgiamo in un piatto da portata estraendolo dallo stampino, dopodichè versiamo del liquido a base di zucchero e acqua, che funge da collante per il composto di nocciole e mandorle. Quest'ultimo va infatti versato sulla base del budino fino a ricoprirla del tutto, ed infine aggiungiamo dei pezzi di torrone solido ai lati, ora siete pronti ad servirlo a grandi e piccoli che ne saranno golosissimi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pazienza e un po di praticità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare il torrone morbido

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Come preparare il torrone al pistacchio

Dolci

Come preparare il torrone con il Bimby