Come preparare il budino all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il budino all'arancia
16

Introduzione

Quando si tratta di dessert semplici ma saporiti, non possiamo non citare il budino. Ognuno di noi, almeno da piccolo, trovava nel budino la merenda perfetta. Fresco, dolce, delicato, dai tanti gusti diversi. Un dolce al cucchiaio ottimo alla chiusura del pasto o come spuntino pomeridiano. Le mamme lo acquistano spesso, poiché è facile da trovare già pronto al banco frigo. Ma perché non realizzarlo in casa, con le proprie mani? Il budino è infatti molto semplice da preparare. Bastano davvero pochi ingredienti, che spesso abbiamo già in casa. Inoltre possiamo utilizzare davvero tantissimi sapori. Come nel caso della nostra ricetta. Scopriremo come preparare il budino all'arancia. Un dolce molto aromatico, eccellente nella bella stagione.

26

Occorrente

  • 300 ml di latte intero
  • 300 ml di succo di arancia
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 150 g di zucchero
  • Una bacca di vaniglia
  • 3 tuorli d'uovo
36

Preparare la decorazione

La prima operazione da compiere è preparare la decorazione per il budino. Questa richiede un po' più tempo rispetto alla preparazione del dolce in sé. Per questa ragione ce ne occuperemo in anticipo. Prendiamo un'arancia, laviamola bene sotto acqua corrente e asciughiamola con carta assorbente. Con un coltello o un pelapatate, ricaviamo delle striscioline dalla scorza dell'arancia. Facciamo attenzione a non prelevare la parte bianca, che risulterebbe troppo amara. In un pentolino mettiamo a bollire un po' d'acqua e aggiungiamo la scorza dell'arancia. Lessiamo per qualche minuto, dunque raccogliamole.

46

Passare al budino

Ora possiamo iniziare a preparare il dolce. Lasciamo ammorbidire i fogli di gelatina in un po' d'acqua. Nel frattempo spremiamo il succo d'arancia e filtriamolo attraverso un colino. Raccogliamolo in un contenitore e teniamolo da parte. Versiamo il latte in un altro pentolino e portiamolo a bollore con una bacca di vaniglia. Spegniamo il gas, strizziamo la gelatina e uniamola al latte. Mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno per scioglierla completamente. In una ciotola capiente versiamo i tuorli delle uova e lo zucchero. Sbattiamo con le fruste elettriche alla massima velocità per alcuni minuti.

Continua la lettura
56

Completare l'opera

Uniamo il latte a filo e continuiamo a sbattere per non creare dei grumi. Riportiamo tutto sul fornello e, mescolando continuamente, lasciamo addensare il composto. Ora prepariamo uno stampo per budino o degli stampini piccoli. Questi ultimi sono perfetti per dei budini monoporzione. Bagniamo il fondo dello stampo con dell'acqua fredda usando un pennello da cucina. Versiamo il composto per budino all'interno e riponiamolo in frigo per almeno 4 ore. Successivamente prendiamo un piatto da portata e capovolgiamo lo stampo con delicatezza. Il nostro budino all'arancia è finalmente pronto per rinfrescare le nostre giornate con gusto. Uniamo per ultima la decorazione di scorzette di arancia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo decorare la superficie del budino con qualche scorzetta di arancia candita, dei ciuffetti di panna o delle foglie di menta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino vegan alle mandorle

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al pompelmo rosa

Dolci

Come preparare il budino alla tapioca

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao