Come preparare il budino alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se è stata introdotta sul mercato a partire dal 1964, la Nutella ha davvero iniziato a trasformarsi in un fenomeno di livello mondiale nel corso degli ultimi anni: infatti, il marchio vende un vasetto di Nutella ogni due secondi e mezzo. La crema di nocciole al cioccolato è una delle preparazioni più deliziose conosciute dall'uomo, e la maggior parte delle persone rimangono stregate al primo assaggio. Alcune persone amano gustare la Nutella spalmata abbondantemente sul pane, altre invece preferiscono mangiarla direttamente dal barattolo. Tuttavia, la crema di nocciole al cioccolato può essere utilizzata come ingrediente per numerose preparazioni, ed esistono numerosi blog di cucina e ricettari che trattano ricette con la Nutella. Qui di seguito, vi illustrerò come preparare un budino con la Nutella fatta in casa.

27

Occorrente

  • 150 gr di nocciole intere
  • 500 ml di latte intero
  • 250 gr di panna da cucina light
  • Una bacca di vaniglia
  • 6 grossi tuorli d'uovo
  • 3 cucchiai di amido di mais, setacciato
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico abbondante di sale
  • 120 gr di cioccolato, tritato grossolanamente
  • 3 cucchiai di burro
37

Riscaldate il forno a 170°, stendete le nocciole su una teglia e tostatele per 10 minuti. Lasciatele raffreddare, poi posizionatele su un asciugamano pulito e strofinatele energicamente per rimuovere le bucce (questa è un'operazione che potete eseguire anche a mano). Anche se qualche rimasuglio di buccia rimane incollato alle nocciole, non importa, si staccherà più tardi.

47

Tritate le nocciole raffreddate aiutandovi con un robot da cucina, riducendole in briciole piuttosto grosse. Passate alla preparazione della crema vera e propria mettendo il latte e la panna da cucina in una casseruola dal fondo pesante; dividete il baccello della vaniglia nel senso della lunghezza, raschiatene i semi ed aggiungeteli, assieme alla bacca, alla panna. Unite anche le nocciole e scaldate il tutto a fuoco medio-alto. Toglietele dal fuoco e mettete da parte il liquido per almeno 20 minuti. Nel frattempo, sbattete i tuorli, la maizena, lo zucchero ed il sale in una ciotola capiente fino ad ottenere una spuma spessa e di colore giallo pallido.

Continua la lettura
57

In un pentolino, sciogliete il cioccolato ed il burro a fuoco basso, mescolando fino ad ottenere una crema liscia, poi mettetela da parte a raffreddare. Filtrate il composto di latte e nocciole nella miscela di tuorli d'uovo, mezzo bicchiere per volta, mescolando dopo ogni aggiunta finché non ne avrete usato circa una tazza e mezzo. Filtrate anche il resto del latte ed unitelo al composto, aiutandovi con una frusta elettrica. Trasferitelo in una casseruola e mettetelo a cuocere a fuoco medio, mescolando costantemente, finché la crema è densa ed inizia a bollire, per circa tre minuti. Scolate la crema addensata in una ciotola pulita ed aggiungetela alla miscela di cioccolato fuso. Mettete il budino in un frullatore per circa 30 secondi, fino a quando diventa liscio, senza grumi. Dividete il composto in piccoli stampini o coppe da dessert, coprite con una pellicola e lasciare rapprendere per tutta la notte.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta

Dolci

Come preparare il budino al pistacchio

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca