Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola un dessert goloso che possa soddisfare anche i palati più esigenti, ecco a voi la ricetta per preparare il budino alla panna con frutta fresca. È una ricetta particolarmente versatile perché si presta bene ad essere cambiata con alcuni accorgimenti a seconda delle necessità. Ed esempio è possibile aromatizzare l?impasto base con del liquore o con le bacche di vaniglia. Per quanto riguarda la scelta della frutta avete ampio margine d?azione: optate per quella fresca di stagione. Mele, cachi e pere in inverno e albicocche, fichi, pesche e frutti di bosco nel periodo estivo. Leggendo la guida a seguire capirete come preparare un perfetto budino alla panna con frutta fresca.

27

Occorrente

  • 8 tuorli d'uovo pastorizzati
  • Un limone
  • 200 g di zucchero semolato
  • 600 g di frutta fresca di stagione
  • 4 fogli di colla di pesce
  • topping all'amarena
37

Preparare la base del budino

Per prima cosa versate i tuorli delle uova in una ciotola con i bordi alti. Unite lo zucchero semolato e sbattete a lungo fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Versate la panna molto fredda in una terrina che nel frattempo avrete fatto raffreddare nel congelatore per un?ora. Montate la panna con le fruste elettriche facendole incorporare molta aria. Unite i due preparati con estrema delicatezza e attenzione per evitare di smontare la panna o i tuorli.

47

Preparare la salsa alla frutta

Mettete i fogli di gelatina in una tazza piena di acqua fredda per renderli più morbidi. Lavate metà della frutta fresca che avete scelto e poi eliminate noccioli e semi eventuali. Tagliatela a pezzi e introducetela nel frullatore. Frullate per ottenere una purea abbastanza liquida. Prelevate 200 ml di crema di frutta e mescolatela assieme a quattro cucchiai di succo di limone filtrato.
Versate poca acqua in un pentolino e fatela scaldare sul fuoco. Prima che inizi a bollire spegnetela e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata. Versate questo composto sul resto della polpa di frutta e amalgamate accuratamente. Lasciate raffreddare e poi incorporatelo alla base di uova e panna.

Continua la lettura
57

Preparare e decorare il budino

Versate il composto in uno stampo per budini antiaderente e lasciatelo solidificare in frigorifero per almeno sete o otto ore. Intanto lavate la frutta rimasta e tagliatela a tocchetti o a spicchi dopo averla sbucciata e denocciolata.
Trascorso il tempo indicato togliete il budino alla panna dal frigorifero e rovesciatelo sopra un piatto da portata. Circondate il dessert con la frutta fresca e mettetene un po? anche sopra. Irrorate con la salsa di frutta al limone e il topping all?amarena.
Abbinate un vino molto dolce da dessert per gli adulti e succo di frutta per i più piccoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aromatizzate l'impasto base con lo zafferano o la vanillina a seconda dei vostri gusti perosnali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino vegano alla vaniglia

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare il budino alla tapioca

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta