Come preparare il budino alla tapioca

Tramite: O2O 14/12/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per concederci un piccolo momento goloso, senza sentirci in colpa, perché non lasciarci tentare da un soffice budino alla tapioca? Un dolce al cucchiaio estremamente leggero e preparato senza l'aggiunta di uova, latte e burro. La tapioca è naturalmente priva di glutine e altamente digeribile, perfetta quindi per preparare un budino light e delizioso. Il budino alla tapioca potrebbe anche essere il dessert ideale da servire sotto le feste natalizie! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il budino alla tapioca.

27

Occorrente

  • Ingredienti per preparare 6 budini:
  • 500 ml di acqua
  • 250 ml di latte di riso
  • 175 gr di zucchero di canna
  • 120 gr di tapioca
  • 1 pizzico di sale
37

Ammorbidiamo la tapioca

La tapioca si presenta in piccole sfere che durante la cottura assumono una consistenza gelatinosa e trasparente. Per utilizzarle sarà quindi necessario ammorbidirle. Per farlo andiamo a versare le sfere di tapioca in una ciotola capiente. Aggiungiamo dell'acqua tiepida e lasciamo in ammollo per circa un'ora. Trascorso il tempo di ammollo andiamo a scolare la tapioca.

47

Cuociamo e lasciamo addensare gli ingredienti

Portiamo adesso un pentolino dal fondo spesso sul fuoco. Al suo interno versiamo 500 ml di acqua e la tapioca. Lasciamola cuocere dolcemente per qualche minuto. Andiamo quindi ad incorporare lo zucchero, un pizzico di sale e il latte di riso. Per rendere i nostri budini alla tapioca leggermente aromatici e speziati, possiamo aggiungere un baccello di vaniglia. Ovviamente ricordiamoci di eliminare il baccello e i semi di vaniglia con un colino a cottura ultimata. A fiamma bassa cuociamo il tutto per circa 20 minuti. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere fin quando il composto non avrà assunto una consistenza trasparente e gelatinosa. Una volta pronto, lasciamo stiepidire il composto.

Continua la lettura
57

Realizziamo i budini

A questo punto siamo finalmente pronti per creare i nostri deliziosi budini alla tapioca. Prendiamo degli stampini per budini e al loro interno versiamo il composto alla tapioca. Lasciamo quindi che i budini si raffreddino a temperatura ambiente. Trasferiamo poi i budini in frigorifero. Lasciamoli raffreddare e rassodare per bene per circa 12 ore. Il consiglio è quindi quello di dedicarci alla preparazione dei budini alla tapioca il giorno prima. Al momento di servire i nostri budini, rovesciamoli delicatamente nei piattini da dessert. Decoriamo i budini alla tapioca con una golosa variegatura al cioccolato fondente. Per aggiungere una nota croccante spolverizziamo i budini con della granella di nocciole. Per una variante dai sentori natalizi, decoriamo i budini alla tapioca con una glassa al cioccolato bianco e pezzettini di frutta candita. I budini alla tapioca potranno essere conservati in frigorifero per alcuni giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tapioca può essere utilizzata sia per preparazioni dolciarie che salate. É inoltre molto utilizzata anche per preparare le prime pappe per i bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare il budino alle mandorle

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta

Dolci

Come preparare il budino di cocco vegan