Come preparare il budino di anguria alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dolce, fresca e dissetante anguria! Questo frutto prettamente estivo è un classico dei fine pasto di questa stagione. L'anguria, conosciuta anche come cocomero, è un tipo di frutto prediletto da molti. Ottimo anche da condurre, già sbucciato ed in pezzetti, ai pic nic al mare ed in montagna. L'anguria è molto rinfrescante e se ne raccomanda il consumo per via del suo elevato contenuto di acqua. Si può gustare a fette o in deliziose macedonie. Ma esiste un altro modo per assaporarlo. Con un po' di tempo e molta pazienza, si può preparare un eccellente budino. In molte zone della Sicilia, questa ricetta assume il nome di "gelo di melone". La difficoltà principale sta nell'ottenimento del succo. Ma il risultato è talmente eccezionale, che ne vale davvero la pena! La preparazione siciliana prevede delle decorazioni con scaglie o gocce di cioccolato fondente. Oppure con granella di pistacchio. La proposta della ricetta descritta qui di seguito suggerisce invece delle profumate foglie di menta. In tutti i casi, sarà davvero un grande successo! Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Un litro di succo di anguria, 150 g di zucchero (regolarsi secondo la dolcezza dell'anguria), 80 g di amido per dolci, foglie fresche di menta.
37

Reperire gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare il budino di anguria alla menta sono davvero pochi. Il "peso" maggiore si può attribuire senz'altro all'anguria, date le sue dimensioni. Tuttavia non ne occorre necessariamente una intera. Poiché dipende dalla quantità di budino che si intende preparare. Non è neanche indispensabile che l'anguria sia molto zuccherina. Sarà poi il gusto di ciascuno a regolare l'aggiunta di zucchero semolato. Serviranno però dell'amido per dolci e delle belle e fresche foglioline di menta.

47

Sbucciare e setacciare l'anguria

Per preparare il budino di anguria alla menta si inizia sbucciando il frutto. Con molta accortezza, privarlo della scorza per ricavane soltanto la polpa. Eliminare anche i semi e tagliarlo a cubetti. Poi setacciare l'anguria al passatutto, affinché si possa ottenere il succo. A questo punto, bisogna misurare il liquido. Per ogni litro di succo di anguria occorrono, in linea di massima, 150 g di zucchero. Dose variabile di aumento o diminuzione, secondo la dolcezza dell'anguria. Inoltre pesare 80 g di amido per dolci. Sciogliere quindi l'amido a freddo con il succo di anguria. Prima miscelandolo in poca quantità di liquido e poi aggiungendo via via tutto il resto. Assaggiare il composto e sciogliere anche lo zucchero.

Continua la lettura
57

Cuocere il budino

Porre quindi sul fuoco medio il succo di anguria. Sempre mescolando per scongiurare la formazione di grumi. Portare ad ebollizione, finché il composto non si addensa. Ancora caldo, versarlo in coppette bagnate di acqua all'interno. Con questa precauzione il budino non si attaccherà ai piccoli contenitori. Chi lo desidera, può versarlo in un'unico stampo della forma voluta. In quel caso, si servirà tagliato in porzioni. Attendere il completo raffreddamento del budino e poi decorarlo con le foglie di menta. Infine, inserirlo in frigorifero e gustarlo dopo almeno un'ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fuori stagione, si può preparare il budino di anguria con il succo precedentemente congelato. Una volta sciolto a temperatura ambiente, si può procedere con la ricetta.
  • Nei negozi specializzati per la preparazione di dolci è disponibile del succo di anguria già pronto in confezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare la gelatina all'anguria

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao