Come preparare il budino di pane alla cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un dolce semplice, goloso e che sicuramente verrà gradito da parte di tutti i commensali, questo budino di pane alla cannella fa al caso vostro. Viene arricchito con uva passa e cioccolato al latte ed è ottimo da gustare appena sfornato. Per prepararlo potete adoperare il pan brioches come scritto negli ingredienti oppure, se non ce l'avete a disposizione, adoperate del comune pancarré facilmente reperibile in qualsiasi negozio di alimentari.
Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come prepaarare un perfetto budino di pane alla cannella.

25

Occorrente

  • 6 fette di pan brioches
  • 2 banane
  • una mela
  • una pera
  • 80 g di cioccolato al latte
  • 50 g di latte
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • vino dolce
  • cannella
  • zucchero a velo
  • 20 g di burro
35

Per prima cosa versate i pinoli in un padellino e metteteli sul fuoco a fiamma vivace. Fateli tostare fino a quando il loro profumo non diverrà più intenso poi versateli in una ciotolina. Mettete l'uva passa in una tazza e ricopritela con acqua tiepida alla quale avrete aggiunto poco vino dolce per aromatizzarla.
Intanto tagliate il pane a cubetti e sistematelo in una teglia poi fatelo tostare in forno già caldo per qualche minuto. Il pan brioches può essere sostituito anche con del panettone o della colomba avanzati con del pan di spagna rimasto da una precedente preparazione oppure con pane raffermo precedentemente inumidito con un po' di latte.

45

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete il tutto con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte, un cucchiaino scarso di cannella in polvere e mescolate accuratamente.
Mettete il cioccolato sopra un tagliere e poi spezzettatelo grossolanamente con un coltello pesante.
Sbucciate la frutta che avete a disposizione e tagliatela a cubetti. Aggiungetela al composto a base di uova e, dopo aver mescolato, unite anche i cubetti di pane tostato, i pinoli, l'uvetta ben strizzata e il cioccolato.

Continua la lettura
55

Amalgamate tutti gli ingredienti e poi versateli in quattro ciotoline di materiale ceramico precedentemente ben imburrati.
Preriscaldate il forno a 200°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate i vostri quattro budini e cuoceteli per un quarto d'ora.
A fine cottura cospargeteli con abbondante zucchero a velo e serviteli subito, prima che raffreddino e perdano parte del loro sapore.
Se questi budini di pane alla cannella non sono destinati a dei bambini, potete aggiungere all'impasto principale anche un bicchierino di rum o di whisky che renderà la preparazione sicuramente più gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come preparare il budino ai fichi

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al riso

Dolci

Come preparare il budino di zucca

Dolci

Come preparare il budino al limone