Come preparare il budino di semolino di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nonostante siamo circondati dalla novità dei dolci di provenienza straniera, come ad esempio la tradizione americana, non possiamo dimenticare le ricette tradizionali che la nostra bell'Italia conserva dalla notte dei tempi. Il budino di semolino è un dolce semplice, originariamente formato da latte, semola, uova e zucchero, che ha subito varianti nel corso dei secoli e a seconda della regione di riferimento di una specifica ricetta. Preparare la versione di Pasqua è facile, basterà aggiungere agli ingredienti base alcune cose tipiche del periodo, come l'uvetta, i canditi e una glassa. Ispiratevi alle colombe e ai dolci pasquali e seguite questa guida per preparare il vostro budino di semolino.

27

Occorrente

  • 150 g di semolino
  • 1 l di latte
  • 75 g di zucchero
  • 5 uova
  • 80 g di uvetta sultanina
  • Cedro candito
  • Frutta secca (mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi)
  • salsa al caramello per guarnire
  • Mezzo bicchiere di rum
  • Un limone non trattato
37

Lasciate in ammollo l'uvetta nel rum per qualche ora prima di inserirlo nel dolce. Nel frattempo in un pentolino fate cuocere il latte e, appena raggiunge il punto di ebollizione, versate a pioggia il semolino. Mescolate il composto con una frusta e fate addensare il tutto a fiamma bassa, onde evitare di fare grumi. Una volta raggiunta la giusta consistenza, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Per rendere il composto liscio, aggiungete una noce di burro mescolandola con la frusta per farla sciogliere. Durante la fase di raffreddamento, utile affinché l'aggiunta delle uova non trasformi il semolino in frittata, mescolate il composto per sciogliere tutti i grumi.

47

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza lavata e grattugiata di un limone. Sostituite, se preferite, il limone con la vanillina o la bacca di vaniglia. Fate raggiungere alle uova una consistenza soffice e spumosa utilizzando le fruste elettriche. Incorporate il semolino e continuate a mescolare. Nel frattempo scolate l'uvetta e inseritela nell'impasto aggiungendo un cucchiaino di rum avanzato. Tostate leggermente la frutta secca, riducetela a granella e mettetela nel composto assieme ai canditi tagliati a cubetti. Un consiglio. Onde evitare che l'uvetta e la frutta secca cadi sul fondo della tortiera, infarinatela prima di metterla nel composto.

Continua la lettura
57

Sbattete i bianchi d'uovo a neve, aggiungendo durante la fase un pizzico di sale. Incorporatele quindi nell'impasto e con un cucchiaio di legno mescolate il tutto dal basso verso l'alto, per non smontare le uova. Spalmate con una noce di burro e infarinate una tortiera per ciambella, versate il composto e cuocete il tutto a forno preriscaldato a 180° per 3/4 d'ora. Una volta cotto il dolce, lasciatelo riposare in forno e staccatelo dalla tortiera solo quando sarà ben freddo.

67

Infine preparate la salsa caramello. Potreste acquistare le bustine e seguire le indicazioni della confezione, o crearla voi stessi sciogliendo in un pentolino antiaderente due parti di zucchero e una d'acqua. Fate cuocere a fiamma alta e, raggiunta la doratura dello zucchero tipica del caramello, versate il tutto in un altro pentolino in cui avrete fatto riscaldare precedentemente un bicchiere di panna. Mescolate velocemente con una frusta e, una volta raffreddata, versate la salsa sul budino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate uno stampo per ciambella o, in alternativa, provate quello per budino se fatto di materiale resistente al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane

Dolci

Ricetta: budino di noci

Dolci

Ricetta: budino di cous cous

Dolci

Ricetta: torta di semolino alla vaniglia

Primi Piatti

Ricetta: semolino

Primi Piatti

Ricetta trentina: gnocchi di semolino

Antipasti

Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di semolino alla curcuma