Come preparare il budino di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il budino di zucca
15

Introduzione

L'autunno è la stagione delle zucche! Se in occasione di Halloween avete in programma una festa e volete stupire i vostri ospiti con un dolcetto a tema, il budino di zucca fa al caso vostro. Il procedimento è semplice anche se è composto da molti passaggi (richiede infatti circa un'ora di tempo). Vediamo come preparare questa insolita ricetta.

25

Occorrente

  • una fetta di zucca mantovana
  • un uovo
  • mezzo bicchiere di latte o burro
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 10 biscotti amaretti
  • noce moscata
  • cannella
  • 100 gr di zucchero di canna (per il caramello)
  • un bicchiere di acqua (per il caramello)
  • panna montata
  • chicchi di caffè
35

La zucca è un vegetale poliedrico, poiché si presta a svariati impieghi in preparazioni diverse: primi, secondi, zuppe, torte e... Dolci al cucchiaio! Oltre che molto versatile, questa verdura è ricca di fibre e vitamine del gruppo D, A e E, quindi il consumo è fortemente consigliato in qualsiasi età. Per ottenere il massimo risultato da questa preparazione, acquistate dal vostro verduriere di fiducia la varietà mantovana (la polpa è più densa e produce meno acqua nella cottura).

45

Per cominciare, tagliate la polpa a cubi di circa 3 cm di lato e mettetela a cuocere in forno statico a 180 °C per 15 minuti. Questo servirà a eliminare parte dell’acqua di vegetazione e a dare una prima cottura. Quando si sarà raffreddata, mettetela in un pentolino, aggiungete il latte, la panna, l'uovo, la noce moscata, la cannella, lo zucchero di canna e portate a bollore. Quando la zucca risulterà morbida, con un mixer ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo di colore arancione.

Continua la lettura
55

A parte, preparate il caramello: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero di canna con poca acqua, portando a bollore per un minuto. Preparate gli stampini in alluminio nei quali fare solidificare il vostro budino e, approfittando della viscosità del caramello, versatelo all’interno cercando di creare dei ghirigori: questi conferiranno un’inaspettata croccantezza al vostro dolce, oltre che risultare esteticamente molto gradevoli. Su un foglio di carta forno realizzate dei gomitoli di caramello aiutandovi con uno stuzzicadenti: mano a mano che lo fate colare dal beccuccio del pentolino, con lo stuzzicadenti eseguite dei movimenti circolari per creare dei filamenti ingarbugliati come quelli di un gomitolo, appunto. Createne uno per ogni budino che intendete preparare, quindi posizionatelo al centro dello stampo. Nel frattempo, il preparato con la zucca si sarà raffreddato. Con l’aiuto di un pestello, sbriciolate gli amaretti fino ad una granulosità simile a quella del sale grosso. Mescolando con delicatezza, unitelo al composto. Versate il tutto nelle formine con il caramello e mettete in frigorifero a riposare per tre ore. Per servire i vostri budini di zucca esaltandone i sapori, non accontentatevi di girare gli stampini così come sono: aggiungete sul piattino un cucchiaio di panna montata sormontato da tre chicchi di caffè tostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta

Dolci

Come preparare il budino al pistacchio

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca