Come preparare il budino vegano al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il budino al cioccolato è un dolce abbastanza facile da preparare. Un dessert molto sfizioso, adatto praticamente a tutti, anche ai vegani e agli intolleranti al lattosio. Il budino al cioccolato infatti, può essere reso "vegano" cambiando alcuni ingredienti. Vediamo quindi, come procedere per preparare questa gustosa ricetta.

27

Occorrente

  • 350 ml latte di soia
  • 40 gr cioccolato fondente
  • 40 gr zucchero di canna
  • 10 gr cacao amaro
  • 10 g burro (può essere sostituito con l'olio di semi)
  • 5 gr agar in polvere
37

Per prima cosa, bisogna che ci procuriamo tutti gli ingredienti sopraelencati. Dopodiché, potremo tranquillamente iniziare a preparare il nostro budino al cioccolato vegano. La cosa bella di questa ricetta, è che andremo ad utilizzare ingredienti naturali e a basso impatto ambientale.
Prendiamo quindi, una casseruola di medie dimensioni e versiamoci all'interno il latte di soia e l'agar. Per chi non lo sapesse, l'agar è una gelatina naturale, utilizzata molto dalle popolazioni orientali. Il mio consiglio, è di comprare questo tipo di gelificante esclusivamente in polvere. Dopo aver fatto sciogliere la gelatina con il latte, aggiungiamo il cacao in polvere e lo zucchero di canna integrale. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, e mettiamo la casseruola sul fuoco.

47

Accendiamo il fuoco sotto la casseruola e, con un frustino, continuiamo a mescolare il composto. Quando il latte di soia sarà tiepido, aggiungiamoci i 40 gr di cioccolato fondente (tagliato precedentemente a pezzetti) in modo da farlo sciogliere. Successivamente, potremo metterci all'interno i 10 gr di burro o, meglio ancora, un cucchiaio di olio di semi. Riprendiamo a mescolare, fino a quando il composto ottenuto non raggiungerà l'ebollizione. Se vogliamo, possiamo aromatizzare il budino al cioccolato vegano con un baccello di vaniglia. Inoltre, il latte di soia può essere tranquillamente sostituito con il latte di mandorle o di cocco.

Continua la lettura
57

Spegniamo il fuoco e versiamo il composto, ancora liquido, negli stampini di silicone appositi. Infine, lasciamo raffreddare i budini in frigo per almeno un paio d'ore, se vogliamo ottenere un buon risultato. Quando i nostri budini vegani al cioccolato si saranno finalmente solidificati, tiriamoli fuori dal frigo e rovesciamoli nei piatti che poi andremo a servire. Per rendere questo dessert ancora più appetitoso, è consigliabile utilizzare della granella di nocciole, da spolverare sopra i budini, oppure della glassa al cioccolato fondente. Nonostante il budino al cioccolato vegano sia, effettivamente, un dolce, il suo apporto calorico è medio-basso. Quindi, possiamo mangiarlo senza sentirci troppo in colpa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riusciamo a procurarci l'agar in polvere, possiamo sostituirla con la maizena

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con il Bimby

Dolci

Come preparare il budino di pane al cioccolato speziato

Dolci

Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: budino di riso al cioccolato

Dolci

Budino al cioccolato con latte di riso

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie

Dolci

Come preparare un budino al cacao