Come preparare il budino vegano alla vaniglia

Tramite: O2O 19/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il budino vegano alla vaniglia non contempla, ovviamente, la presenza di prodotti di derivazione animale, ma la sua leggerezza e la sua semplicità conquisteranno anche i palati più indecisi! Potrete leggere la felicità negli occhi dei vostri amici vegani, finalmente accontentati, oppure semplicemente offrire una merenda diversa e leggera ai vostri bambini. Potete inoltre decorarlo come preferite e scatenare la fantasia con cioccolato, frutta fresca o anche con biscotti vegani sbriciolati sulla base. Ottimo come fine pasto o per una gustosa merenda, vediamo quindi come preparare il budino vegano alla vaniglia.

26

Occorrente

  • 500 g. di latte di soia alla vaniglia; 200 g. di panna vegetale di soia; 60 g. di zucchero di canna; un cucchiaino abbondante di agar agar; una stecca di vaniglia; stampini monodose.
36

Preparazione

In una ciotola mettete 50 grammi di latte di soia alla vaniglia e mescolatevi con cura l'agar agar finché non sarà sciolto. A parte tagliate la bacca di vaniglia ed estraetene qualche seme, mettete quindi i semi nel rimanente latte a scaldare in un tegame, insieme alla panna e allo zucchero, a fuoco basso. In questa fase sarà molto importante continuare ad amalgamare sempre con una frusta, sia per incorporare aria al composto, sia per evitare il formarsi di grumi. Quando vedrete che inizierà a diventare più denso e cremoso, unite al composto il latte messo da parte in cui avevate sciolto l'agar agar. Date un'ultima mescolata, togliete i semini di vaniglia, e ponete negli stampini monodose. A questo punto lasciate raffreddare un po' a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per alcune ore.

46

Decorazione

Una volta pronto, potete decorare il budino come più vi piace, ma è graditissimo l'accoppiamento con le scaglie di cioccolato fondente oppure con una crema di frutti rossi semplicemente frullati. Come dicevamo, la semplicità di questo dolce sembra calzare a pennello con le mille varianti con cui lo potrete presentare. Potete anche pensare di usare degli stampini più piccoli e decorare i mini-budini ognuno con una crema alla frutta diversa, otterrete quindi un meraviglioso vassoio tutto colorato.
.

Continua la lettura
56

Varianti

Potete anche decidere di usare un latte di soia non aromatizzato e personalizzare il budino come preferite. Potete unire caffè, cioccolato, scorza di limone e creare di volta in volta degli squisiti budini vegani. Oppure potete scegliere di utilizzare il latte di mandorla, di cocco o di avena, tutte varianti vegane che vi daranno risultati ottimi. Ricordate, inoltre, che molti drink vegetali sono già aromatizzati. Quindi, se volete risparmiare tempo, potrete acquistare il latte di soia al cioccolato o al gusto di caffè e procedere come indicato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di contare qualche ora di permanenza in frigo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Budino alla vaniglia con latte di soia

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il budino alla tapioca

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare il budino al caramello