Come preparare il bulgur alla menta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bulgur è un frumento integrale che appartiene alla tradizione culinaria mediorientale. Ricco di fibre e povero di grassi, è l'alimento ideale soprattutto per chi vuole sottoporsi a una dieta dimagrante. Il bulgur è amato soprattutto dai vegetariani, infatti è un ingrediente spesso presente anche nelle ricette vegane. È abbastanza versatile, quindi può essere utilizzato in diverse pietanze, dai primi fino ad arrivare alle insalate. Con questa guida vogliamo insegnarvi a cucinare un piatto molto fresco, adatto soprattutto al periodo estivo. Vediamo insieme come preparare il bulgur alla menta.

27

Occorrente

  • Bulgur 250 g
  • Acqua 500 ml
  • Allora 1 foglia
  • Menta 1 mazzetto
  • Basilico 1 mazzetto
  • Aglio 1 spicchio
  • Pangrattato 45 gr
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
37

Cuocere il bulgur

Per prima cosa iniziamo a cuocere il bulgur. Ci sono due modi per farlo. Il primo è farlo bollire per 10 minuti. Il secondo è versare l'acqua calda direttamente sul frumento e lasciarlo riposare fino a quando non l'avrà assorbita tutta. In ogni caso vi rammendiamo di salare l'acqua e di aromatizzarla con una foglia di alloro. Quando la cottura del bulgur sarà terminata, rimuoviamo quest'ultima.

47

Tritare la menta

A questo punto iniziamo a tritare tutto ciò che ci servirà per il condimento del nostro bulgur alla menta. Per prima cosa sminuzziamo le foglie di quest'ultima, ma non solo, tagliamo anche il basilico, il prezzemolo e l'aglio. Quando la cottura del bulgur sarà terminata, iniziamo ad insaporirlo.

Continua la lettura
57

Aggiungere il condimento al bulgur

In una padella facciamo riscaldare circa 30 grammi di olio extra vergine di oliva. Quando sarà ben caldo rosoliamo l'aglio che abbiamo tritato in precedenza. Quando avrà aggiunto la giusta doratura, aggiungiamo il bulgur. Mescoliamo, in maniera tale da insaporirlo omogeneamente. Ora aggiungiamo il pangrattato, continuiamo a mescolare e lo facciamo tostare per qualche minuto. Quando il pane avrà raggiunto la giusta tostatura, aggiungiamo il prezzemolo e il basilico. Mescoliamo ancora un attimo e spegniamo il fuoco. La menta sarà l'ultimo ingrediente che aggiungeremo. Va' inserita quando il bulgur è ancora caldo, ma rigorosamente a fuoco spento, in maniera tale da non intaccare l'aroma e la freschezza.

67

Servire il bulgur alla menta

Vi consigliamo di servire il bulgur alla menta come piatto freddo. Date ai vostri commensali anche la possibilità di aggiungere ulteriori sapori in base ai loro gusti. Potrebbe piacere ulteriore olio extra vergine di oliva, del pepe nero o del peperoncino, oppure anche del semplice parmigiano.
Se vi avanza del bulgur vi suggeriamo di conservarlo in frigorifero, per un giorno, massimo due. A ogni modo, evitate di riporlo in freezer.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se durante la rosolatura in padella il bulgur vi sembra secco, aggiungete dell'acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Antipasti

Come fare le tartine di agnello alla menta

Antipasti

3 ricette con la menta fresca

Antipasti

Ricetta: crostata con fave, olive e menta