Come preparare il bund cake al mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come preparare il bund cake al mandarino. Questo dolce ha origine negli Stati Uniti d'America e si caratterizza per lo stampo in cui avviene la cottura chiamato bund pan. Il nome di questo dolce e il suo luogo di nascita non deve però spaventarvi perché può essere tranquillamente identificato come un classico ciambellone. Perfetto a colazione o da accompagnare ad un tè caldo pomeridiano, servito freddo o leggermente tiepido, in grado di stupire anche gli ospiti più esigenti.

25

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 12 g di lievito per dolci
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 6 mandarini
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 150 g di zucchero a velo
35

Pesate tutti gli ingredienti necessari e disponeteli sul piano di lavoro così che saranno facilmente raggiungibili e il lavoro risulterà facilitato. Utilizzando uno spremiagrumi spremete 6 mandarini per ricavarne il succo e filtratelo con l'aiuto di un colino. In una ciotola capiente unite la farina (di tipo 00) setacciata con un pizzico di sale e il lievito per dolci. In una seconda ciotola con un cucchiaio di legno lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Grattugiate la scorza dei mandarini ed aggiungetela al composto ottenuto precedentemente, mescolate nuovamente così che gli ingredienti si amalgamano tra loro.

45

Unite poco per volta la farina al composto di uova e burro ed aggiungete il vasetto di yogurt e il succo di mandarino. Lavorate energicamente l'impasto per renderlo liscio ed omogeneo, aiutatevi con una frusta così da evitare la possibile formazione di grumi. Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo versate il preparato ed infornate. Cuocete in forno modalità statico a 180 gradi per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno, utilizzate uno stuzzicadenti per assicurarvi che il dolce sia pronto).

Continua la lettura
55

Mentre la torta è in forno potete preparare la glassa per la decorazione. Versate in una ciotola lo zucchero a velo e il succo di mandarino ricavato in precedenza e mescolate in maniera tale da ottenere una consistenza densa ed omogenea. Dopo aver sfornato la ciambella lasciatela raffreddare prima di decorarla altrimenti la glassa si scioglie. Trasferite la glassa ottenuta in una sac-à-poche e disegnate delle linee in prossimità delle scanalature verticali lasciando che la copertura coli da sé. Pulite la glassa in eccesso e spolverate leggermente con lo zucchero a velo. Per un effetto ancora più accattivante aggiungete qualche goccia di colorante alimentare arancione all'interno della glassa così da ricordare il mandarino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare la torta al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare i muffin integrali al mandarino

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Come preparare la crostata al mandarino