Come preparare il burger di barbabietola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fast food si stanno diffondendo sempre di più, e non solo perché molto comodi per un pasto fuori casa. Infatti spesso offrono dei piatti davvero gustosi, ma decisamente poco salutari. Inoltre, se abbiamo deciso di sposare la filosofia vegan, difficilmente troveremo qualcosa per noi. Per fortuna possiamo preparare a casa delle alternative, buone e gustose proprio come quelle acquistate. Sicuramente saranno più sane e sapremo perfettamente quali sono gli ingredienti. Un esempio sono questi semplici burger alla barbabietola, che possiamo condire con la salsa guacamole e delle chips di carote.

27

Occorrente

  • panini soffici vegani 4
  • barbabietola 350 gr
  • bulgur 100 gr
  • farina di ceci qb
  • prezzemolo 1 rametto
  • carote 500 gr
  • rosmarino 2 rametti
  • paprika dolce qb
  • avocado 1
  • succo di limone
  • cipolla rossa 1/2
  • foglie di lattuga 3-4
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
37

Sciacquiamo il bulgur sotto l'acqua corrente e cuociamolo in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Scoliamolo e teniamo da parte un bicchiere dell'acqua di cottura. Disponiamo nel mixer la barbabietola tagliata a pezzetti. Aggiungiamo 2 o 3 cucchiai dell'acqua di cottura del bulgur e le foglie del prezzemolo lavate. Azioniamo il mixer e aspettiamo che il composto diventi omogeneo. Quando ci sembrerà pronto aggiungiamo il sale e il pepe. Mettiamo il bulgur e il composto di barbabietola dentro una ciotola. Versiamoci anche un cucchiaio di farina di ceci e mescoliamo. Quando otteniamo un composto denso copriamo con la pellicola trasparente. Mettiamo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 30 minuti.

47

Nel frattempo sbucciamo le carote e tagliamole a fettine sottili. Bagniamo e strizziamo un foglio di carta da forno e adagiamolo su una placca. Quindi sistemiamoci sopra le carote con il rosmarino. Spolverizziamo con la paprika e un pizzico di sale e irroriamo con poche gocce d'olio extra vergine d'oliva. Accendiamo il forno a 220° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo le carote e aspettiamo che diventino croccanti. Ci vorranno circa 15-20 minuti. Andiamo quindi a preparare la salsa guacamole. Puliamo un avocado e schiacciamone la polpa in una ciotola. Aggiungiamo 2 cucchiai di succo di limone, 2 di olio, il sale e il pepe.

Continua la lettura
57

Riprendiamo l'impasto dal frigorifero e formiamo 4 palline delle stesse dimensioni. Poi schiacciamole con le mani per preparare i nostri burger. Dovrebbero uscire delle dimensioni di un panino. Passiamoli nel pangrattato e sistemiamoli sulla placca foderata dalla carta da forno. Irroriamo con qualche goccia d'olio, cercando di bagnare tutta la superficie dei burger. Se preferiamo possiamo anche utilizzare un pennello da cucina. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo i nostri burger per circa 30 minuti o finché non diventeranno dorati. Ricordiamoci di girarli a metà cottura.

67

Prendiamo i nostri panini al sesamo vegani e tagliamoli a metà. Scaldiamoli dentro al forno oppure su una tostiera. Possiamo abbrustolirli anche in padella, mettendoci un filo d'olio. Spalmiamo sulla base un velo di salsa guacamole, quindi aggiungiamo qualche fogliolina di lattuga e un po' di cipolla. Disponiamoci sopra i burger, aggiungendo altro guacamole. Completiamo con le chips di carote e richiudiamo il nostro panino. Trafiggiamo il nostro burger panino con uno stuzzicadenti e serviamo caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare l'impasto dei burger per un giorno, avvolto nella pellicola trasparente e dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: vegan burger

Cucina Etnica

Come preparare lo Steakhouse Burger

Cucina Etnica

Come fare il veg burger di ceci

Cucina Etnica

Come fare il veg burger di lupini

Cucina Etnica

Come preparare un hamburger texano

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe