Come preparare il burro ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il burro ai funghi
17

Introduzione

Nella preparazione del burro classico si seguono tanti passaggi delicati, che si tramandano da una lunga tradizione. Forse non sappiamo che esistono alcune varietà di burro molto interessanti, come il burro ai funghi. Il prodotto ottenuto dalla lavorazione del latte vaccino, è un'eccellente fonte di vitamina A e sali minerali, utili per l'organismo. Vediamo allora come preparare con le nostre mani questo particolare prodotto, utile per realizzare delle deliziose ricette.

27

Occorrente

  • Ingredienti (1° ricetta): 100 g. di burro d'alta qualità, 100 g. di funghi coltivati, olio extra vergine, 1 spicchio d'aglio, 2/3 ciuffi di prezzemolo, sale e pepe q.b
  • Ingredienti (2° ricetta): 100 g. di burro d'alta qualità, 100 g. di funghi porcini congelati, olio extra vergine, 1 cipolla bianca, 2/3 ciuffi di prezzemolo, sale e peperoncino q.b
  • Ingredienti (3° ricetta): 100 g. di burro d'alta qualità, 100 g. di mix di funghi misti, olio extra vergine d'oliva, 1 foglia di salvia, sale e pepe.
  • Strumenti: utensili vari, fornello, tegami
37

Scegliere i prodotti

Questo particolare burro ai funghi, ci può permettere di aromatizzare e rendere i nostri piatti ancora più gustosi. Nella fase di preparazione dovrà essere messo a temperatura ambiente per circa un'ora prima di poter essere amalgamato a qualsiasi aroma e riposto in un recipiente di vetro a chiusura ermetica in luogo fresco per alcuni giorni. Per preparare il nostro burro potremmo utilizzare i comuni funghi coltivati o i porcini che daranno un sapore più forte ai nostri piatti, con un gusto più fresco ed autentico.

47

Preparare i funghi

Puliamo i funghi coltivati, privandoli dalla terra e tagliamoli a fettine sottili, mettendoli a cuocere in un tegame con olio, un trito di prezzemolo ed aglio ed una dose generosa di sale e pepe, finché non saranno diventati morbidi. Ormai raffreddati, riduciamoli in purè con l'aiuto di un mixer ed aggiungiamoli al burro fino a formare una crema omogenea.

Continua la lettura
57

Usare i porcini

Invece il burro ai porcini, ha un odore inconfondibile in grado di esaltare molte pietanze. Innanzitutto affettiamo sottilmente dei porcini piccoli e sodi, versandoli in un tegame di coccio con olio, un trito di cipolla bianca e prezzemolo, insaporendo con sale e peperoncino. Una volta cotti, riduciamoli in purea.

67

Conservare burro

Mettiamo il mix di funghi congelati o freschi in un tegame di coccio con dell'olio ed una foglia di salvia, regolando il sale ed il pepe, lasciando cuocere finché saranno morbidi ma asciutti. Quindi frulliamoli ed uniamoli al latticino. In questo modo il nostro buro sarà pronto, conservamolo in frigorifero in un apposito contenitore o avvolgendolo nella carta plastificata adatta per la conservazione degli alimenti. Anche la carta stagnola andrà bene.
Potremmo provare a realizzare anche altre varianti del burro, utilizzando, ad esempio, olive, noci, mandorle. Sicuramente il burro ai funghi sarà più congeniale per preparare e cucinare al meglio dei piatti salati, arricchendo vari tagli di carne, o rendendo più saporiti alcuni primi. Pensiamo, ad esempio, ad una particolare carbonara.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo usare i funghi secchi o congelati.
  • Possiamo aromatizzare con origano, curcuma, cumino, basilico...

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare la salsa ai funghi

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare le bruschette con mozzarella e funghi misti

Antipasti

Come preparare il patè di funghi

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Come preparare gli sformatini di patate con funghi misti

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi