Come preparare il burro al limone

Tramite: O2O 05/02/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare il burro al limone

Tra le numerose ricette di creme salate, quella con il burro aromatizzato al limone è una delle migliori. Tuttavia, per il suo sapore lievemente acidulo può essere utilizzata per accompagnare filetti di salmone affumicato, tranci di tonno conservato sott'olio, ostriche crude e frutti di mare. La si può arricchire con erbe aromatiche, come erba cipollina e dragoncello, note per le loro proprietà digestive. Senza dubbio, il gusto delicato e leggermente amarognolo del dragoncello mitiga l'asprezza del limone, mentre l'erba cipollina profuma il composto senza disturbare il palato. C'è da dire che, il burro al limone può essere spalmato da solo su crackers o fette di pane tostato. Il tempo di preparazione di questa ricetta è molto breve e, non ci rimane che seguire i suggerimenti di questa guida per scoprire come preparare questa crema.

27

Occorrente

  • 180 grammi di burro
  • Il succo di un limone
  • Erba cipollina
  • Dragoncello
  • Sale fino
  • Uno sbattitore e un tritatutto
  • Pellicola per alimenti, un tagliere, un coltello
37

Tagliare il burro a pezzetti e inserirlo con un cucchiaino di sale in uno sbattitore. In questo caso non deve essere necessariamente estratto dal frigo qualche ora prima, perché con il succo di limone e il lavoro ad alta velocità esercitato dalle fruste, lo renderanno morbido e spumoso nel giro di pochi minuti. Adesso mettere i pezzi di burro nella ciotola e con le fruste elettriche iniziare a sbatterlo; quando comincerà a essere cremoso aggiungere lentamente il succo di un limone: il composto diventerà ancora più soffice e spumoso e, assumerà un bel colore giallo.

47

Mentre il burro sta montando, prendere le erbe aromatiche, precedentemente lavate e tagliarle a pezzi. Dell'erba cipollina si utilizzeranno gli steli interi, mentre del dragoncello si adopereranno solo le foglie più tenere. Inserire le erbe in un piccolo tritatutto e azionare finché non siano ridotte in poltiglia. Prelevare il trito vegetale con un cucchiaio e, mentre le fruste continuano a girare, versarlo nella crema. Continuare a montare per amalgamare bene la crema, che intanto avrà assunto un delicato colore verde chiaro.

Continua la lettura
57

Quando il burro al limone è pronto, spegnere l'apparecchio e con una spatola mescolare bene il composto. A questo punto toglierlo dal contenitore e adagiarlo su un foglio di pellicola per alimenti in cui dovrà essere avvolto per ottenere una forma cilindrica. Se viene preparato con un certo anticipo, sarà necessario conservarlo in frigo, dove avrà tutto il tempo per compattarsi. Se invece viene preparato poco prima della cena, potrà essere subito spalmato sulle tartine, sui crostini, a seconda dei gusti dei vostri commensali e, decorato a piacere oppure gustato da solo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il dragoncello e l'erba cipollina possono essere sostituiti con del prezzemolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa al limone

Antipasti

Come fare i crostini al burro

Antipasti

Come fare la salsa di burro di aragosta

Antipasti

Ricetta: farro con spuma di limone

Antipasti

Come preparare la salsa al pepe rosa

Antipasti

Come preparare salse per la carne

Antipasti

Ricetta: tartine al caviale

Antipasti

Come preparare il pane allo zenzero fresco