Come preparare il burro aromatizzato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante i periodi di noia, quando non si sa cosa fare, possiamo impiegare il nostro tempo in maniera più utile e soprattutto produttiva. Possiamo in tal senso preparare qualcosa in ambito culinario. Preparare qualcosa con le proprie mani è molto appagante. Poiché potremmo assaporare il frutto del proprio lavoro e della propria fatica. Come preparare il burro aromatizzato per celebrare, con un tocco di classe, piatti magari banali, dalla immancabile bistecca quotidiana, all'uovo sodo o a tante diverse preparazioni gustose che aspettano solo lui. Lo sfizioso composto aromatizzato, per rivitalizzare i piatti riscoprirli esotiche e interessanti. La preparazione cambia con il mutare dell'ingrediente utilizzato per aromatizzare la nostra salsa. Il punto di partenza è sempre uguale. Lasciate il burro a temperatura ambiente, pazientate un poco e, quando avrà assunto una consistenza morbida e cremosa sarà arrivato il momento più creativo. Ovvero quello di decidere quali aromi aggiungere per trasformare un banale ingrediente quotidiano in una deliziosa salsa d'accompagnamento per i nostri piatti. Senza ulteriori indugi e preamboli, vediamo attraverso questa guida, articolata in brevissimi ed efficaci passaggi, come preparare il burro aromatizzato.

27

Occorrente

  • Burro
  • 125 g Aromi, un cucchiaino per ogni aroma
  • Sale e pepe q.b.
  • Capperi, una manciata
  • Aglio, 2 spicchi
  • Pomodorini secchi, 4/5
  • Gamberetti, 125 gr.
37

Burro alle erbe

Diciamo di voler partire con un semplice ma gustoso burro alle erbe che prevede ingredienti decisamente semplici. Naturalmente il ruolo principale appartiene agli aromi da cucina. C'è solo da divertirsi a sceglierli fra quelli che maggiormente vi attirano, dal prezzemolo al dragoncello, dall'erba cipollina al basilico, alla maggiorana o alla santoreggia. Poi aggiungere un cucchiaino di ogni aroma prescelto nel mixer e tritateli. Rimane solo da montare il burro. Meglio ancora se si tratta di burro salato che è più saporito. Aggiungete uno spicchio d'aglio spremuto, un pizzico di pepe, gli aromi sminuzzati. Servitelo spalmato sopra a una bella bistecca alla piastra, a un filetto di pesce alla griglia o su un uovo in camicia.

47

I gamberi

Per la preparazione di un burro salato un po' più glamour cominciamo ad acquistare 125 grammi di gamberetti belli freschi. Dopo averli sciacquati andranno cotti al vapore per circa due minuti. Sgusciateli e lasciati raffreddare. Attenzione a non gettare i gusci perché aggiungendoli nel mixer insieme ai gamberetti e al burro salato morbido tagliato a pezzetti, daranno un sapore più intenso alla nostra salsa. Non rimane che passare il composto ottenuto al setaccio. Aggiungete pepe e sale. Date una bella mescolata al tutto e servite spalmato su tartine. Oppure su piatti di pesce che verranno celebrati dai vostri ospiti.

Continua la lettura
57

I capperi

Qualora non vi soddisfi abbastanza e volete un burro aromatizzato ancora più semplice e veloce procedete nel seguente modo. Prendete una manciata di capperi, tre o quattro pomodorini secchi, sale, pepe e mettete tutto nel mixer. Mescolate al composto ottenuto il burro salato ammorbidito e montato a crema. Date una spolverata di pepe e servite, per la gioia di tutta la famiglia, insieme al pollo o come condimento per un bel piatto di spaghetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente i passaggi per evitare di sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il sale aromatizzato

Antipasti

Come preparare il burro al limone

Antipasti

Come fare i crostini al burro

Antipasti

Come fare la salsa di burro di aragosta

Antipasti

Come preparare un toast alla cannella

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno