Come preparare il burro di cocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben felici, di dare una mano concreta ai nostri amici e lettori, in maniera tale da imparare come preparare, in pochissimo tempo ed in modo semplice ed anche molto efficace, il famoso burro di cocco, per poterlo utilizzare quando ne avremo voglia ed anche necessità. Preparare qualcosa di utile per il nostro corpo, in casa e grazie solo alle nostre mani, è molto utile ed anche divertente, per non dire appagante. Il burro di cocco è un ottimo idratante per il viso e per i capelli. Questo fantastico prodotto consente alla pelle di diventare morbida e delicata, mentre sui capelli ha un effetto estremamente idratante che lo rende perfetto per essere applicato su tutta la lunghezza dei capelli prima del lavaggio. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare il burro di cocco in maniera davvero veloce. Vediamo quindi come procedere. Buona lettura e buon divertimento nella realizzazione di questo burro.

27

Occorrente

  • farina di cocco
  • acqua
  • pentolino
  • schiacciapatate o colino
  • canovaccio pulito
  • vasetto
37

Come acquistare gli ingredienti per il burro di cocco

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per realizzare il burro di cocco, è sicuramente quella di acquistare al supermercato della polvere di cocco, quella che solitamente viene venduta nel reparto farine per dolci e che contiene delle sottilissime scaglie di cocco grattugiato e disidratato. Aprite quindi la confezione e mettete tre cucchiai di farina di cocco in un pentolino. Aggiungete, sempre all'interno dello stesso, dell'acqua corrente sino a quando non avrete ricoperto completamente la farina di cocco inserita precedentemente nel pentolino. A questo punto, dovrete far cuocere il composto per qualche minuto.

47

Come comporre il burro di cocco

Il composto a questo punto si dovrà essere raddensato leggermente. Successivamente, prelevate quindi il contenuto di acqua e cocco dal pentolino e filtratelo. Per semplificare l'operazione di filtraggio del burro di cocco, ponete un canovaccio pulito sopra il passino e versate il contenuto della pentola all'interno di un contenitore. In seguito, schiacciate e mescolate il composto con un cucchiaio sino a quando non avrete visto scendere tutta l'acqua all'interno del contenitore sottostante. Mescolate quindi vigorosamente sino a quando non avrà smesso di gocciolare, pressando di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Come estrarre l'acqua dal burro di cocco

Per ottimizzare l'operazione di estrazione dell'acqua dal burro di cocco, potrete anche schiacciare il composto con uno schiacciapatate. La farina che resterà nello schiacciapatate potrà essere utilizzata tranquillamente per creare uno scrub per il corpo, mentre nell'acqua si formerà il burro di cocco. Mettete quindi tutto il liquido che avete estratto all'interno di un vasetto e riponete lo stesso in frigorifero per qualche ora. Dopo un po' di attesa noterete che, sopra il liquido, si è formato uno strato di burro di cocco. Separate quindi il burro dall'acqua sottostante e conservate il burro in un contenitore, sempre in frigorifero. Con quest'ultima operazione, il vostro lavoro per ottenere il burro di cocco può definirsi concluso. Ed ecco che in pochissimi passaggi, potremo ottenere un burro di cocco, che servirà sempre ed in ogni momento della nostra vita, per vari utilizzi. Buon lavoro e buona realizzazione del burro di cocco, con il classico metodo del fai da te, che non ci lascia mai da soli, ma che ci permette di creare sempre cose molto utili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate poco burro di cocco e utilizzatelo in fretta, perché può essere conservato per una sola settimana.
  • Una raccomandazione è quella di non far cuocere troppo il burro di cocco e toglierlo quindi dal fuoco appena avrà raggiunto un lieve bollore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco

Dolci

Come preparare la torta cremosa al cocco fresco

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di cocco

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Come preparare un'ottima torta fredda al cocco

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco