Come preparare il caffè alla nocciola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il caffè alla nocciola
16

Introduzione

Senza dubbio, tra le tante varianti di caffè da sorseggiare al bar annoveriamo il gustosissimo caffè alla nocciola, preferito da tutti quelli che cercano oltre al gusto forte del caffè il sapore e la cremosità della nocciola. Naturalmente a seconda dei gusti può essere bevuto freddo o caldo, magari con l'aggiunta di un po di panna. Aggiungiamo che gustare queste sfiziose specialità oggi è possibile anche restando a casa, impiegando pochi ingredienti e pochi minuti del nostro tempo, sufficienti per assaporare questa delizia in tutta tranquillità. Come preparare il caffè alla nocciola ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • caffè
  • nocciole
  • zucchero
  • acqua
  • panna da montare o panna spray
36

Ai tanti amanti del caffè che vogliono prepararsi a casa lo speciale caffè alla nocciola non rimane che seguire questa ricetta, ma in base alle dosi ed a come vengono amalgamati gli ingredienti, il caffè nocciolato fatto in casa potrà sembrare sempre nuovo e diverso, da sperimentare in tante forme! Sarà sufficiente preparare tutti gli ingredienti che servono per la preparazione del caffè alla nocciola nella versione fredda, perfetto per combattere la calura estiva senza rinunciare alla tazzina di caffé del pomeriggio. Occorrerà preparare e conservare del caffè amaro e ghiacciato, poi naturalmente serviranno delle nocciole tostate, dello zucchero, un po' d'acqua e, preferibilmente, della panna liquida da cucina, in assenza della quale andrà bene anche la semplice panna spray da supermercato.

46

Con un centrifugatore elettrico, si comincia col tritare le nocciole insieme allo zucchero per 20 secondi alla velocità massima. Bisogna poi aggiungere mezzo misurino d'acqua e continuare a mescolare e centrifugare per altri 2 minuti a velocità abbastanza elevata, dando un'accelerata finale negli ultimi 15 secondi centrifugando di nuovo a velocità turbo. Successivamente, al composto va aggiunto il caffè, insieme alla panna, ed il tutto va ancora centrifugato per 3 minuti a velocità moderata. Terminata la procedura il caffè alla nocciola potrà essere servito, ben freddo, magari con qualche scaglietta di ghiaccio!

Continua la lettura
56

Per chi invece intende fare una colazione speciale, le operazioni da eseguire sono le stesse ma, al caffè va aggiunto anche il concentrato di nocciola e un po' di cremina di caffè, preparata precedentemente. Tuttavia, preparare e conservate uno o due caffè caldi, abbastanza ristretti, possibilmente già zuccherati nella caffettiera, poi unirli in un bicchiere ed aggiungere il concentrato di nocciola e col cucchiaino adagiare in superficie la crema di caffè. Per un tocco finale, il caffè così ottenuto si può riscaldare a vapore per alcuni secondi, in modo da far sciogliere il concentrato di nocciola alla stessa temperatura e consistenza dell'intero caffè.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse alla nocciola

Dolci

Come preparare una torta alla nocciola e rum

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Dolci

Come preparare una torta al caffè

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Ricette Bimby: gelato alla nocciola