Come preparare il caffè alla turca

1/7 – Introduzione

Il caffè non è soltanto un’ottima bevanda da gustare ma è anche un buon modo per concedersi una pausa, da soli o in compagnia. Si tratta di un rituale giornaliero al quale milioni di persone non possono fare a meno. Che sia a colazione o dopo pranzo, lo offriamo spesso come forma di ospitalità ed accoglienza verso chi ci viene a trovare a casa. Si distingue per il suo aroma inconfondibile che sale dalla moka quando è pronto. Nel mondo però, esistono tante varianti diverse nel modo di preparare il caffè e una delle più diffuse ed interessanti è sicuramente quella alla turca, diffusa in Turchia ed in gran parte dei paesi del Medio Oriente. Vediamo dunque come preparare un perfetto caffè alla turca da leccarsi i baffi!

2/7 Occorrente

  • Caffè in chicchi o già macinato
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Acqua
  • Cardamomo
  • Cannella

3/7 – Macinare il caffè

Per preparare un caffè alla turca fatto a regola d’arte, avrete bisogno di un particolare accessorio, ovvero un bricco stretto e lungo in ottone definito cevze. In alternativa però, potete anche utilizzare un classico pentolino di acciaio per il latte. Per cominciare, dovrete decidere la qualità di caffè che si preferisce, secondo il proprio gusto personale. Solitamente è consigliabile optare per un caffè in chicchi che dovrete macinare al momento con un mixer o un frullatore. La polvere ottenuta dovrà essere a grana fine, in modo tale che si sprigionino al meglio tutti gli aromi. Altrimenti si potrà utilizzare anche un caffè già in polvere, il quale dovrà essere macinato molto finemente.

4/7 – Preparare il caffè

Scelta la qualità di caffè, si può procedere con la preparazione vera e propria. Prendete un cevze o un semplice pentolino lungo e versate dentro una tazza d’acqua. Aggiungete 2 cucchiaini di caffè ed uno di zucchero bianco. Mescolate il tutto per far assorbire gli ingredienti, quindi mettete il pentolino sul fuoco ed aspettate che arrivi ad ebollizione. Quando comincerà a formarsi la schiuma, prendete il bollitore e fatela scendere dentro la tazzina. Adesso riportate il pentolino sul fornello, fate bollire nuovamente, spegnete e versate il caffè nella tazzina con la schiuma. Il vero segreto è dunque, quello di far bollire la bevanda due volte.

5/7 – Servire il caffè

Versato il caffè nella tazzina, si può decidere di servirlo in tanti modi diversi. Per esaltare il gusto e renderlo ancora più rotondo, potete aggiungere dentro cardamomo o cannella. Una volta messe le spezie, dovrete mescolare leggermente e lasciare poi riposare il caffè per un paio di minuti in modo che la polvere possa depositarsi sul fondo. Infine, è ottimo da bere in compagnia dei lokum, dolci di gelatina tipici della Turchia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per gustare al meglio il caffè alla turca, si consiglia di accompagnarlo con un bicchiere di acqua

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata