Come preparare il caffè all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il caffè all'americana è una bibita conosciuta in tutto il mondo, che viene consumata particolarmente negli Stati Uniti d'America, in Europa del Nord ed anche in Italia. La quasi totalità dei supermercati italiani vende ormai ogni tipo di miscela per american coffee, che può avere un sapore leggermente più acidulo del comune espresso. Nei passi di questa guida vedremo assieme come preparare un caffè all'americana, sia mediante l'uso delle cialde che delle classiche macchine con filtro.

27

Occorrente

  • Caffè in polvere
  • Macchina per caffè americana
  • Chicchi di caffè
  • Macchina per caffè espresso
  • Bollitore o pentolino
  • Filtri per tisane, in tessuto
37

Macchina per caffè all'americana

Per preparare il caffè all'americana, avete l'opportunità di seguire tre metodi diversi. Il primo consiste nell'impiegare la famosa macchina per caffè americano, che include la caraffa ed il filtro di carta alimentare. Tale metodologia è simile a quella della preparazione del Blümchenkaffee, una bevanda consumata moltissimo in Germania. Iniziare aprendo il filtro e posizionandolo all'interno del porta-filtro. Considerate quante tazze intendete ottenere, quindi versate 8 grammi di caffè per tazza (che sarà pari a 150 ml). Riempite dunque il serbatoio e mettete in funzione la macchina. Osservate il macchinario per qualche minuto, fino a quando il caffè non comincerà a scivolare nella caraffa in vetro, così da sincerarvi che tutto funzioni e che avete eseguito il lavoro in modo appropriato. Attendete che il contenitore si riempia, quindi spegnete la macchina e versate il caffè caldo all'interno di una tazza, accompagnandolo con biscotti al burro.

47

Infuso in acqua calda

Se non possedete una macchina per caffè americano, potrete prepararlo seguendo il metodo dell'infusione. Mettere dell'acqua in una tazza, quindi tenetela in microonde finché non arriva a bollore. Inserite un cucchiaio di caffè all'interno di un filtro vuoto per tisane (che rilasciano molto bene gli aromi del preparato senza la dispersione delle polveri) e ponete quest'ultima nella tazza piena di liquido fumante. Attendete qualche minuto, rimuovete il filtro, zuccherate e consumate. Non utilizzate per nessuna ragione filtri in materiale metallico, plastico o siliconico, poiché il caffè si disperderebbe nell'acqua, rendendola torbida ed imbevibile.

Continua la lettura
57

Espresso allungato

Il terzo metodo per un buon caffè all'americana, che poi è anche molto gettonato negli USA, consiste nell'allungare l'espresso. Partite tritando i chicchi di caffè (in alternativa si possono usare le cialde). Introducete la polvere ottenuta nel filtro, comprimetela leggermente, incastrate il filtro nel macchinario e collocate una tazzina sotto l'uscita. Riempite quest'ultima per oltre la metà, quindi inserite l'espresso all'interno di una tazza più grande ed aggiungete dell'acqua bollente. La classica ricetta made in USA prevede tre parti di acqua per ogni parte di caffè, quindi se avere prodotto 15 ml di caffè, dovrete aggiungere almeno 45 ml d'acqua. In ogni caso, minore è la quantità d'acqua versata, più il sapore risulterà intenso (e viceversa). Adesso gustatevi il vostro caffè all'americana, sognando di stare al Central Park e utilizzando magari un coffee tumbler o una tazza a doppia parete, in puro stile americano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite la macchina per caffè americano una volta la settimana, in modo da evitare la comparsa di incrostazioni e residui che possono alterare il sapore del caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci all'americana per San Valentino

Dolci

Come preparare una colazione americana

Antipasti

Come organizzare e preparare un brunch

Dolci

Come fare una Apple Pie all'americana

Dolci

5 dolci made in U.S.A. per le festività natalizie

Antipasti

Come preparare gli scones alla patata americana

Dolci

Come preparare la torta al limone americana

Cucina Etnica

Ricetta americana: le jacket potatoes