Come preparare il caffè con la moka

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il caffè con la moka
16

Introduzione

Ecco un bell'articolo, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado di capire come poter preparare il caffè con la moka, in maniera tale da poter avere un buonissimo caffè e poterlo offrire con cuore sincero, ad amici e parenti. Si sa che saper preparare un buon caffè è davvero un'arte e non tutti la sanno fare! Ottenere un buon caffè non è un’impresa destinata solo a pochi; nessuno ha doti innate nella sua preparazione. Per avere successo è sufficiente seguire alcune regole semplici, che se non rispettate rendono poco piacevole il gusto del caffè. La moka deve produrre una bevanda piena di aromi, questo è il nostro obiettivo. Di caffettiere ce ne sono di tutti i tipi e design, ma il modo con cui funziona è sempre il medesimo, per cui le regole per preparare il caffè valgono per tutte le tipologie di moka. Quando l'acqua si trasforma in vapore arriva ad esercitare una forza di circa 2 atmosfere, consentendole di salire verso l'alto e dunque creare la nostra bevanda passando dalla miscela del filtro.

26

Occorrente

  • Caffettiera
  • Miscela caffè preferita
36

La miscela di qualità

Innanzitutto bisogna scegliere una miscela di qualità. È bene che questa non sia macinata troppo finemente se vogliamo ottenere un buon caffè. Dobbiamo conservarla sempre in un recipiente ben chiuso e posizionato in un luogo lontano da cibi che abbiano forti odori; infatti il caffè è noto anche per la sua capacità di assorbire gli aromi delle sostanze vicine. Assieme alla miscela, l’acqua gioca un ruolo fondamentale: deve essere fresca e possibilmente senza calcare. Non bisogna mai utilizzare l'acqua già calda in quanto il processo per la preparazione del caffè ha i suoi tempi e questi vanno rispettati! Inoltre la fiamma dev’essere sempre bassa e la moka non va tenuta a lungo sul fornello.

46

La valvola

Per prima cosa dobbiamo riempire la piccola caldaia con l'acqua. Raggiungiamo il livello della valvola di sicurezza, senza però superarlo, per non rischiare di avere un caffè lungo. Ora mettiamo il filtro e lo riempiamo fino all'orlo con la nostra miscela, che avremo cura di non pressare mai. Riempiamo ancora po', fino ad ottenere una piccola montagnetta.

Continua la lettura
56

Il risultato

Non resta che chiudere bene la macchinetta e metterla nel fornello, con una fiamma lieve.
Cerchiamo sempre di eseguire veramente alla lettera, tutti i passi ed i consigli, che abbiamo fornito in questa guida, semplice ma allo stesso tempo veramente efficace. Attendiamo che il caffè inizi ad usciere. Controlliamo di tanto in tanto ed appena vediamo che sta per venir fuori lasciamo il coperchio aperto, in modo che il vapore acqueo non vada a mischiarsi con il caffè.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare la caffettiera soltanto con acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: i gamberi alla moka

Analcolici

Come preparare il caffè napoletano

Analcolici

Come fare il caffè shakerato

Analcolici

Come fare la cremina per il caffè

Analcolici

Consigli per preparare il caffè nero americano

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Dolci

Come preparare il tiramisù al mascarpone