Come preparare il caffè parigino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Parigi è indubbiamente una splendida città e nessuno può mettere in dubbio questa convinzione. Romantica e suggestiva, è spesso meta di artisti e innamorati che si riuniscono appassionatamente attorno ai tavolini dei bistrot per assaggiare un fragrante croissant e sorseggiare un caffè. Il caffè non è una semplice bevanda, bensì rappresenta anche un'arte da saper realizzare. Non tutti sanno però, che è possibile ricreare questa bella cornice in casa propria, invitando qualche amico per una piacevole pausa casalinga e a cui servire un sensazionale caffè parigino. Vediamo insieme come preparare questa delizia direttamente proveniente dalla Capitale francese, all'atto di servirla per quattro persone fra le proprie mura, senza viaggiare troppo lontano ma solo con la fantasia.

27

Occorrente

  • 4 tazzine di caffè
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 8 cucchiaini di Cognac
  • zucchero q.b.
  • panna montata q.b
37

Preparate il caffè come vostra consuetudine ovvero riempite d'acqua il serbatoio sottostante una classica caffettiera di tipo moka da quattro tazze, ponete nell'apposito posto il filtro e caricatelo con della miscela prevalentemente forte. Accendete il fornello e attendete la tipica fuoriuscita che riconoscerete prontamente grazie al caratteristico gorgoglio. Riempite dunque le 4 tazzine, poste su altrettanti piattini, facendo attenzione a non scottarvi, non rovesciare il liquido sprecandolo e a non sporcare il piano di cottura. In questo link sono presenti ulteriori consigli su come realizzare un caffè parigino tenendosi il più possibile fedeli alla ricetta e ai procedimenti per ottenerla. --> https://guidecucina.pianetadonna.it/come-preparare-il-caffe-parigino-217258.html.

47

In ogni tazzina, dovrete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Evitate quello più dolce ovvero al latte, poiché la preparazione non avrebbe lo stesso effetto. Successivamente, prendete una bottiglia di Cognac e aggiungetene due cucchiaini per ogni tazza. Mescolate quindi ogni bevanda molto bene ed accuratamente per così favorire la miscela omogenea di gusti e di sapori. Ecco un link utile affichè la ricetta del caffè parigino abbia il successo sperato ---> http://www.mangiarebene.com/accademia/cucina-al-caffe/-le-ricette-/caffe-caldi/caffe-parigino_IDa_1663.htm.

Continua la lettura
57

In finale, aggiungete lo zucchero o lasciate che vi provvedano i vostri ospiti come meglio credano e completate l'opera servendo a tavola la bevanda con una spruzzata di panna superiore. Se avete fretta ed è un'improvvisata, potete utilizzare una comune bomboletta di panna spray per dolci da acquistare in un qualsiasi supermercato o negozio di alimentari, se invece siete meticolosi e preferite fare da voi imprimendo il vostro tocco personale, potete preparare preventivamente la panna da montare avvalendovi di un preparato liquido che monterete in una ciotola tramite l'apposito frullino elettrico. L'importante è che il caffè così preparato, venga servito bene caldo e forte, così per ricreare lo stesso aroma che si gusterebbe sotto la Torre Eiffel. Gustare il caffè inoltre non è solo il fatto di berlo, ma di assaporarlo e sentire gli aromi provenienti da diverse parti del mondo per riunirsi in un'unica tazza. La realizzazione del caffè parigino è abbastanza semplice dunque non richiede chissà quale esperienza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

Analcolici

Come preparare un caffè marocchino

Analcolici

Come preparare un caffè al cardamomo e cannella

Analcolici

Come preparare il caffè nero americano

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana

Analcolici

10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana

Analcolici

Come preparare un caffè aromatizzato al limone

Analcolici

Come fare un caffè corretto