Come preparare il caffè verde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il caffè verde rappresenta una valida alternativa al caffè tradizionale, anche se viene ricavato dalla medesima pianta: l'unica differenza è che i chicchi del caffè verde non hanno subito il processo di torrefazione e, quindi, non perdono le loro proprietà benefiche.
Difatti, il caffè verde è abbastanza salutare, poiché non soltanto contiene una quantità inferiore di caffeina, ma è anche ricco di polifenoli e sali minerali che andrebbero perduti con la torrefazione: nella presente rapida e interessante guida che andrete a leggere nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna preparare velocemente il caffè verde.

29

Occorrente

  • Chicchi di caffè verde
  • Acqua
  • Mortaio o macinino
  • Colino
39

Innanzitutto, dovete sapere che i chicchi del caffè verde si comprano generalmente presso un'erboristeria oppure nei negozi biologici e vengono commercializzati interi: la sua preparazione è maggiormente lunga rispetto a quella del caffè classico, poiché richiede che ogni chicco venga prima schiacciato.
Sarà necessario, quindi, procurarsi un mortaio e provvedere allo schiacciamento di tutti i chicchi del caffè verde, finché non ottenete dei piccoli granelli: siccome un chicco è particolarmente duro, vi consiglio vivamente di utilizzare un macinino dotato di lame molto potenti.

49

Durante la macinazione dei chicchi del caffè verde, bisognerà portare ad ebollizione un pentolino d'acqua sul fuoco e attendere che giunga a circa 80/90°C; l'acqua dovrà risultare bollente dato che andrà successivamente versata sui chicchi, che rilasceranno così il loro prezioso aroma: appena l'acqua sarà pronta, collocate il caffè verde macinato all'interno di una tazza e versatela sopra.

Continua la lettura
59

Dopodichè, sarà necessario lasciare riposare il tutto per circa 10 minuti (come se fosse una reale tisana), prendere un colino e filtrare l'acqua per separarla dai chicchi del caffè verde: adesso, la vostra bevanda sarà finalmente pronta e avrete l'opportunità di gustarla anche con l'aggiunta del miele, dello zucchero oppure di un pizzico di cardamomo (in modo da renderlo maggiormente speziato), e di consumarla dopo i pasti principali come un normale caffè.

69

Un ulteriore metodo esistente per preparare il caffè verde è quello di lasciare i chicchi di quest'ultimo in ammollo per una notte intera: in questo modo, sarà possibile realizzare una grande quantità di caffè e consumarlo nel corso di 48 o 72 ore.
Il giorno successivo, bisognerà prima fare bollire l'acqua contenente i chicchi di caffè verde e poi abbassate la fiamma, facendo cuocere il tutto per circa 15 minuti.

79

Dopo la cottura, occorrerà rimuovere la pentola dal fuoco, lasciare raffreddare l'infuso per circa 60 minuti, filtrare e diluire la miscela con ulteriore acqua (se dovesse risultare eccessivamente forte e concentrata): anche in questo caso, sarà possibile zuccherare il caffè verde oppure consumarlo al naturale.
Qualora prepariate una dose maggiore di caffè verde, esso si potrebbe conservare anche nel frigorifero, avendo cura di posizionarlo all'interno di un contenitore di vetro: per ottenere un caffè maggiormente saporito che esalti l'aroma dei chicchi crudi, vi consiglio di adoperare l'acqua distillata.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il tè verde al limone

Analcolici

Come preparare il caffè nero americano

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana

Analcolici

Preparare un ottima tisana mattutina al the verde.

Analcolici

10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana

Analcolici

Come preparare un caffè aromatizzato al limone

Analcolici

Come preparare un caffè marocchino