Come preparare il cake croccante di prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cake croccante di prugne è un dolce che si presta bene ad essere servito in diverse occasioni. È abbastanza semplice da preparare e anche i meno esperti otterranno un risultato finale eccellente. La consistenza soffice dell’impasto lievitato abbinato alla morbidezza delle prugne e alla croccantezza della crosta, rende questo cake irresistibile.
Vi basterà procurarvi delle ottime prugne mature e del latte preferibilmente fresco e intero. Seguendo alla lettera le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso cake croccante di prugne.

28

Occorrente

  • 310 g di farina
  • 25 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero semolato
  • 250 g di zucchero di canna
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato
  • Sale
  • 100 ml di latte
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 75 g di burro ammorbidito
  • Un uovo
  • 750 g di prugne
  • 50 g di cereali in fiocchi misti
  • Cannella in polvere
38

Preparare l’impasto

Versate 280 g farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Intanto versate il latte in un pentolino e scaldatelo non oltre i 38°C. Sbriciolateci dentro il lievito di birra e mescolate bene fino a quando non si sarà sciolto completamente. Versate questo preparato sulla farina e impastate accuratamente.
Lasciate riposare il composto per un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato aggiungete 25 g di burro ammorbidito e l’uovo. Impastate con le mani a lungo fino a ottenere un panetto compatto, non appiccicoso e molto elastico.
Copritelo con un panno di cotone e lasciate riposare per circa trenta minuti.

48

Preparare il cake

Riprendete l’impasto che avrà iniziato a lievitare e appoggiatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Spianatelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa un centimetro. Sistemate la sfoglia sopra una placca coperta con carta da forno. Lavate le prugne e, dopo aver tolto il nocciolo, sistematele sulla pasta l’una accanto all’altra con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Lasciate lievitare il cake per un’ora.

Continua la lettura
58

Preparare il croccante

Versate i fiocchi di cereali in una ciotola, aggiungete il burro, lo zucchero di canna e impastate con le mani. Insaporite con un pizzico di cannella e mescolate fino a ottenere un composto sbriciolato. Versate questo preparato sulla superficie della torta, distribuendolo in maniera omogenea.

68

Cuocere e servire il cake croccante alle prugne

Accendete il forno e impostatelo sui 220°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il cake e cuocetelo per circa 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di presentarlo in tavola. Il cake croccante alle prugne è ottimo sia gustato da solo che accompagnato in tavola con una crema inglese oppure con della panna montata leggermente zuccherata e aromatizzata alla cannella. Abbinate un vino spumante dolce ben refrigerato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate il cake croccante alle prugne a un vino passito per le occasioni più speciali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare i cake pops ai cereali

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare il plum-cake