Come preparare il cake di capesante alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cake di capeante alle erbe è un antipasto goloso da servire in tavola già a fette. Può essere presentato anche durante i brunch domenicali o per accompagnare un aperitivo organizzato a casa con gli amici. Ha un sapore delizioso e ben si abbina a tutti gli spumanti secchi ben freddi. Per prepararlo servono solo pochi ingredienti e una minima abilità in cucina. Se non avete a disposizione le capesante fresche potete tranquillamente adoperare quelle surgelate: vi basterà scongelarle prima di cucinarle nel modo indicato. Leggendo le spiegazioni a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare in pochi passi questo gustoso cake di capesante alle erbe.

25

Occorrente

  • 200 g di noci di capesante
  • 3 uova
  • 30 g di parmigiano
  • 120 ml di latte
  • 150 g di farina
  • un mazzetto di prezzemolo
  • una cipolla bianca
  • una bustina di lievito in polvere
  • olio extravegine d'oliva
  • sale
35

Per prima cosa prendete la cipolla e sbucciatela dopodiché tagliatela a fettine sottili. Lavate le erbe e dopo averle asciugate rapidamente, sminuzzatele a coltello.
Versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete le noci di capesante e fatele rosolare un minuto per parte. Insaporitele con un pizzico di sale e mettetele da parte.
Nella medesima padella mettete la cipolla con poco olio extravergine d’oliva e fatela appassire bene fino a quando diventa trasparente Salate e poi spegnete la fiamma.
Rompete le uova in una terrina capiente e sbattetele bene fino a ottenere un composto soffice. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito mescolate. Infine unite il latte a filo e un cucchiaino d’olio senza mai mettere di mescolare con la frusta. Alla fine otterrete un impasto caratterizzato da una consistenza fluida.

45

Aggiungete le capesante triturate grossolanamente, la cipolla rosolata, le erbe aromatiche sminuzzate, un pizzico di sale e amalgamate il tutto.
Versate questo composto in uno stampo per plumcake antiaderente o ben imburrato e livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Preriscaldate il forno a 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo stampo. Dopo circa quaranta minuti di cottura, il cake sarà pronto da sfornare. Prima di toglierlo dallo stampo lasciatelo intiepidire dopodiché rovesciatelo sotto sopra su un piano di lavoro.

Continua la lettura
55

Prendetelo con estrema delicatezza e posizionatelo sopra una griglia. In questo modo il vapore fuoriuscirà dall’impasto senza bagnare eccessivamente il cake.
Prima di servirlo in tavola, tagliatelo a fette spesse. Questo soffice cake può essere conservato per due o tre giorni in frigorifero. Ricordatevi però di coprirlo con una pellicola trasparente altrimenti rilascerà il suo odore a tutte le altre pietanze presenti in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare capesante gratinate

Pesce

Come preparare le capesante con salsa di champagne

Pesce

Ricetta: capesante con lardo di colonnata

Pesce

Ricetta: capesante gratinate al burro e brandy

Pesce

Ricetta: capesante gratinate con capperi e acciughe

Pesce

Ricetta: capesante al vapore con salsa di porri

Pesce

Capesante su letto di cipolla caramellato

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle alle capesante